fbpx

Ancelotti: ”Salisburgo? Ambiente sereno, motivato, concentrato, come con la Juve”

Ancelotti: abbiamo vinto partite importanti facendo grandi figure, entrambe le partite col Liverpool. Siamo competitivi, le cose stanno andando bene come organizzazione, dobbiamo concretizzare quello che mostriamo

Carlo Ancelotti, allenatore del Napoli,  in conferenza stampa al centro tecnico di Castel Volturno, parla del match di domani di Europa League, che la squadra azzurra giocherà domani contro il Salisburgo.

Questo quanto detto dal tecnico azzurro:

Differenze percepite nello spogliatoio rispetto alla sfida alla Juventus

‘L’ambiente è sereno, motivato, concentrato, come con la Juve. -afferma Ancelotti- E’ una partita importante, delicata, ma vedo la squadra consapevole, sa quello che deve fare, che non sarà semplice, è una gara diversa da quella con la Juve e per quello ci prepariamo sapendo che non è decisiva ma forse può indirizzare la qualificazione. Il Salisburgo aggredisce, gioca in verticale, tiene ritmi altissimi, dovremo essere pronti”.

Differenze tra Champions ed Europa League

Spesso in questa competizione continentale  arrivano in fondo formazioni non favorite?. “Stavolta il lotto delle concorrenti è molto competitive, squadre da Champions come Arsenal, Chelsea, Siviglia, Valencia, squadre esperte e di tradizione. Il livello è quasi paritario, cambia l’attenzione dei media, è ancora inferiore a quella della Champions ma per noi cambia poco. Sta crescendo, basta vedere gli ultimi vincitori, United, Atletico, squadre top”.

Con Insigne ho parlato più da allenatore o da psicologo?

Non ci ho parlato, non c’è bisogno. Solo chi li tira può sbagliarli, lui s’è preso la responsabilità e continua a prendersela. I rischi dopo la Juve? Giochiamo con un giorno in più, ma la squadra sta bene, domani ancora starà meglio. A livello mentale non credo, dispiace per il risultato ma quello va spesso al di là della prestazione. Dovremo limare i piccoli errori determinanti in questo doppio confronto”.

I rischi dopo la Juve? “Giochiamo con un giorno in più, ma la squadra sta bene, domani ancora meglio. A livello mentale non credo, dispiace per il risultato ma quello va spesso al di là della prestazione. Dovremo limare i piccoli errori determinanti in questo doppio confronto”.

Cominciare in casa cambia qualcosa nell’impostazione? 

“Sicuramente va sfruttato il fattore campo, sono convinto che servirà intelligenza perché loro giocano aggressivi in avanti, verticalizzano, sfruttano il contropiede. Tutte caratteristiche da considerare, giocando in casa abbiamo la necessità di comandare il gioco ma facendo attenzione dietro per evitare sorprese”.

Sulle condizioni di Ghoulam

“Sapete quello che ha passato, è rientrato ad ottobre, sta crescendo, è disponibile per giocare”.

Napoli primo per occasioni create ed è la squadra che ne concede di meno, ma tutto questo dovrebbe portare ad altro… 

“San Gennaro non ci sta aiutando (ride, ndr), ma dobbiamo far meglio. Le statistiche confermano che dobbiamo far meglio sotto porta”.

Sugli episodi con la Juve: non è meglio lasciar poco spazio alla discrezionalità?

 “Diventa spesso un fatto soggettivo, col VAR si sta provando a dare oggettività all’episodio. Le cose miglioreranno, non so quanto tempo ci vorrà, ma l’utilizzo crea qualche scompenso ma resta uno strumento utile”.

Sui miglioramenti

“Abbiamo vinto partite importanti facendo grandi figure, entrambe le partite col Liverpool. Siamo competitivi, le cose stanno andando bene come organizzazione, dobbiamo concretizzare quello che mostriamo”.

Salisburgo segna tanto, ma il Napoli può fare risultato anche fuori

“Sono convinto che sarà decisiva quella di ritorno, domani si può solo indirizzare il turno. Servirà una grande prova, il risultato potrebbe permetterci di gestire in modo diverso il ritorno. Qualunque sia il risultato domani, a Salisburgo dovremo giocarcela al meglio. E’ un avversario temibile per come gioca, non dobbiamo sottovalutarlo”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *