fbpx

Fuori dal Campo – Napoli, unica italiana in Europa. Intelligenza, cuore e coraggio, prerogative essenziali per affrontare l’Arsenal

Fuori dal Campo

Fuori dal Campo: “Siamo l’unica in Europa”. Rimbombano le parole di Ancelotti in vista di quello che potrebbe davvero essere un appuntamento con la storia per il Napoli.

Fuori dal Campo: Il cuore, il coraggio e l’intelligenza, sono la ricetta che suggerisce per affrontare l’Arsenal e tentare l’impresa.

Ci crede la squadra, ci sperano i tifosi, perché la fame, quella di cui ha parlato anche Callejon, è il sentimento comune di un’intera città, del popolo azzurro che pretende di vincere.

Quella voglia irresistibile di una notte magica, nella suggestiva cornice del San Paolo, con i suoi cori, con il suo calore, con tutto l’amore che da sempre si respira lì dentro.

Quella voglia di riscatto, di lottare fino in fondo perché quel sogno proibito, quello per cui non ci dormi la notte, per cui piangi e ti arrabbi, possa finalmente diventare realtà.

Tutto è possibile perché il calcio è un gioco e non sempre le cose vanno come te le aspetti. Ne sanno qualcosa i bianco-neri, eliminati dall’Ajax, da una squadra di giovincelli senza stelle, da ragazzi che hanno dato lezione di calcio e si sono messi in cattedra difronte ai favoriti, a quelli che hanno speso fior di milioni per assicurarsi la vittoria della Champions, a quelli che “vincere è l’unica cosa che conta!”.

Ma la sorte, questa volta, ha lanciato i dadi sbagliati, e lo sport, il calcio, hanno raccontato che non sempre vince il più ricco o quello che sulla carta sembra più forte.

Capita che funzioni meglio un gioco armonico, bello, corale: gli uni per gli altri, uniti dal genio e la follia.

Capita che la stessa filosofia di un allenatore, di Allegri, per intenderci, venga abbattuta in novanta minuti che asfaltano un’intera stagione. Che quel pragmatismo estremo a cui ci ha abituati, a dispetto di quel calcio champagne che, diciamo la verità, ci diverte di più, non sempre garantisce il risultato.

In casa nostra, invece, gli umori, alla vigilia del match contro l’Arsenal, sono vari e variabili. C’è chi ostenta ottimismo e chi, invece, ci dà già per sconfitti, per poi cambiare idea in un attimo.

Probabilmente, l’ansia, la frenesia, il peso di ciò che rappresenta questa gara, sono la causa di tanta altalenanza.

Una tarantella di emozioni, senza triccheballacche, sia chiaro, che dà il senso di quanto sia meraviglioso il calcio, persino nella sofferenza dell’attesa, perché anzi, si sa, che “l’attesa del piacere, è essa stessa il piacere”.

Quindi, tanta calma e sangue freddo. Intelligenza, cuore e coraggio, così parlò Ancelotti.

E domani, più che mai, forza Napoli.

 

 

 

 

Casanapoli è un contenitore di notizie online sulla squadra del Napoli e il mondo che le ruota ogni giorno intorno. Non solo calcio per casanapoli.net da quando è online anche la sezione cronaca. I nostri redattori riportano e commentano quanto accade a tutti i protagonisti e non solo. Una giovane redazione sempre pronta a seguire, riportare e commentare il percorso della nostra amata squadra. Online sul giornale, in televisione, sul web ed in radio. Seguiteci anche sui social: Twitter, Facebook e Instagram. Seguiteci per tutti gli aggiornamenti su Casanapoli.net.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *