fbpx

Napoli – Cagliari 2-1: ‘Parola al Tifoso’

Napoli

Il Napoli ha battuto, per 2-1, il Cagliari al San Paolo, match valido per il 35° turno del campionato di serie A

Le Reti di Pavoletti al 18° s.t., Mertens al 39° s.t., Insigne al 52° s.t, su rigore, hanno determinato il risultato finale di un match che regala al Napoli –matematicamente- il secondo posto in classifica e la qualificazione alla Champions League della prossima stagione

CasaNapoli.net ha realizzato una rubrica prendendo dal social network facebook – nel gruppo ‘Parola al Tifoso’ – alcuni pareri per dare voce alla tifoseria azzurra. Le diversificate opinioni potrebbero essere oggetto di un momento di riflessione, di sintesi ed analisi costruttiva.

Questi i post selezionati e raccolti per la rubrica in oggetto:

Eduardo Virgilio La formazione giusta è quella con Insigne largo a sinistra ……..non può fare la seconda punta…..è stato un bel esperimento ma ormai si è capito che non è il suo ruolo. Ribadisco che la formazione giusta è quella degli ultimi trenta minuti…..Insigne, Mertens, Milik, Callejon.  Bisogna lavorare su questa per L anno prossimo cercando le valide alternative. Secondo me la squadra del primo tempo non si può valutare perché tatticamente sconclusionata.
Nella ripresa con l’ingresso di Fabian,  Milik e Callejon abbiamo visto il Napoli migliore dove tutti hanno fatto la loro parte

Alfonso Lenci Verdi e Younes troppo sballottati, così non si troverà mai il sincronismo tra i compagni…. Il rigore? Secondo me il VAR ritarda, solo perché  il replay non lo hanno fatto vedere subito, appena si è visto (cioè tutti) hanno richiamato l’arbitro…. Ancelotti stasera si è esposto ancora di più: miglioreremo la qualità di questa squadra è la mentalità vincente. Ci aspettiamo grandi acquisti con queste parole….!!

Francesco Raia 27 pali…e stavolta su parata del portiere, che fortuna che abbiamo…Rigore? La mano che tocca il pallone era ben in area, anche i giornalisti di Sky lo hanno detto, dopo pero. De Laurentiis? Ragazzi,  senza questo Presidente la Juventus avrebbe vinto 8 otto scudetti di fila, senza alcun avversario, non dimenticatelo. La vittoria del Napoli contro il Cagliari è meritata? Si! E’ meritata? Voti? 8 a tutti. Io mi aspetto acquisti che servano, anche se non saranno grandi. Ricordo Ciccio Romano di Saviano (Napoli) che veniva dalla serie B.

Pasquale Alfieri Se eravamo a tre punti dalla Juventus, avrebbero dato il rigore al Napoli? Stadio vuoto? Semplicemente perché non ci sono obiettivi da raggiungere…

Nicola Fontanela Tra Cragno e Meret, sarò impopolare, ma preferisco il primo.

Mario Senatore  Cragno? Ma per favore, solo stasera ha fatto miracoli, poi è un paperone. Gli ultimi 20 minuti si, il Napoli ha giocato con il cuore

Umberto Sammataro Stadio vuoto? Dirò solo una semplice considerazione, la gente che non merita di stare lì sarebbe ora di isolarla, non è più accettabile comportamenti come quelli a Frosinone, non si sputa sulla maglia e ribadisco il mio appoggio al Presidente, credo che prima o poi arriveranno le vittorie, bisogna combattere contro un sistema corrotto e sostenere la squadra.

Giuseppe Ruocco Umberto chiedilo alla dirigenza! 30 euro per un posto in curva? Ma scherziamo? Non ho condiviso la scelta del mister di non far giocare Milik dal primo minuto! Altra prestazione opaca di Verdi che fa fatica a trovare una sua posizione in campo!

Bruno Zapparata Penso che cedere Rog, che era utilissimo,  per far giocare Verdi non è stato certo un buon investimento…e non dico altro. o parlo di presenze in squadra e Rog ha giocato anche nello stesso ruolo, amministrativamente conosco a che titolo è stato ceduto Rog, in prestito, ma serviva al Napoli e come,, io non espongo post per fare polemiche tra di noi ma per ascoltare pareri costruttivi. Qui non si fanno polemiche ma si scambiano pareri. Grazie.

Vincenzo D’Angelo  Rog e Verdi? ma perché giocano nello stesso ruolo?  Ma poi quale investimento se è andato in prestito gratuito ed ha giocato ancor meno di Napoli

Emilio Bellifante Non comprendo tutte queste polemiche per una partita poco più che amichevole

Mimmo Tiseo  Il Napoli è dei tifosi o del suo presidente? Beh, legalmente il Presidente è il “proprietario” ! Per esperienza il Presidente Tifoso si “accappotta” sempre trascinando con se anche altri. Il Nostro guarda ai conti. Indubbiamente NON sarà MAI simpatico!!! Visceralmente la SQUADRA APPARTIENE AI TIFOSI !!! SONO I PROPRIETARI VERI anche se sconosciuti alla Legge !!!

Giovanni De Santis La proprietà è del presidente…la fede è della gente .Napoli che reagisce solo dopo lo schiaffo…Insigne a prescindere del valore…grande coraggio.

Alfonso Lenci Un solo tiro del Cagliari era davvero poco, per portare via punti da Napoli, noi fortunati, grazie al rigore, ma giochiamo ancora sull’ improvvisazione … Insigne deve migliorare è tanto nei contrasti: li evita sempre, l’unico che si scansa sempre, più grinta gli può portare ancora più sicurezza nelle esecuzioni dei tiri o passaggi, stasera voto 5,5 Albiol, Allan, Hisay 5, Mertenz 7, Meret s.v. Tutti gli altri 6. Aspettative? Mi aspetto gente abituata a lottare per il primo posto ed in Champion, diciamo uno o più leader per intenderci….Fabian l’ho seguito è mi piaceva, contento dell’acquisto, seguito da Giuntoli è ok da parte del figlio di Ancelotti che lo seguiva l’anno prima in Spagna…
perchè per il momento non è un leader..

Gigi Procenzano Un brutto Napoli senza identità e senza gioco… si impone sul modesto Cagliari grazie al Var. Adl ci ha messo del suo per svuotare lo stadio dalla passione dei tifosi. Ancelotti ha impiegato 8 mesi per farci fare il non gioco, narcotizzante per chi guarda alla Tv è incomprensibile per chi va allo stadio… Nel futuro i primi acquisti dovranno essere RITROVATE I TIFOSI E TORNARE A GIOCARE BENE!!!

Cristina Tammaro Partita noiosa e senza stimoli fino al gol subito poi i cambi e l’orgoglio hanno fatto il resto:
1) Il gol subito parte da un fallo ai danni di Hysaj, ma comunque distrazione grossa in difesa.
2) Mertens subisce un fallo cristallino al primo tempo per gomitata in pieno volto ma la dirigenza del Cagliari era ancora presa dal grigliare il maialino evidentemente…
3) Altro legno colpito e altro portiere che fa il fenomeno contro di noi.
4) rigore dubbio….come quello che Ronaldo si inventa ai danni di Meret (Ancelotti sei un mito).
5) Ghoulam in gran spolvero e questa è una grande notizia.
6) Continuo a dire che Verdi lo scorso anno sembrava il Salvatore dei popoli….ma anche no.
7) Sceneggiata vergognosa della dirigenza cagliaritana che non lotta x la salvezza e nemmeno x un posto in Europa quindi mi faccia capire che cosa contava il punto recriminato…
8) Insigne la cena da Ancelotti gli è rimasta sullo stomaco visto l’infinità di palle perse…meno male che il rigore l’ha redento…
9) Milik tanta roba…la sua bravura è proporzionata alla sua sfortuna però….

Francesco Puzone Lasciamo lavorare la società e l’allenatore. Per la squadra voto 7. Forza Napoli sempre.

Attilio Ferretti questo 4-4-2 è il male del Napoli… Troppi calciatori dal centrocampo in poi fuori ruolo… I moduli più appropriati : 4-3-3 o 4-2-3-1.  Bisogna acquistare 5/6 calciatori in alternativa nei ruoli dove mancano e ovviamente cessioni.

Alessandra Criscuolo Anche ieri sera mi è tornato in mente un labiale di mazzarriana memoria “ma per noi chi segna??”
Una volta reinserito Callejon e tolto un Allan inconsistente, il centrocampo è sembrato ragionare di più. Buone cose da Younes che però perde lucidità dopo 45 minuti. Forse con una vera punta… Milik avrà anche fatto 20 gol ( solo 8 gol-partita) però ne sbaglia il triplo sotto porta.
Un accenno polemico: il problema biglietti…
Forse siamo abituati male, ovunque costano di più e ieri sera c’era la gratuità per gli under 14. Famiglie tutelate quindi!
Se poi mi parlate dello stadio che non merita 30 euro…. vi prego, venite in trasferta a vedere gli altri. Forse solo i privati si salvano, ma lì le curve costano 45/50 €. La verità è che dobbiamo sempre polemizzare su tutto…

Angelo Di Scola Insigne 7 ha giocato bene. Come tutto il Napoli che ha fatto una buona partita meritando la vittora. Sempre forza Napoli!!

Giuseppe Cinque Un Mertens stratosferico evita una figuraccia al plurititolato in panchina….una vittoria scaturita con l’adrenalina dei colpi individuali del belga che con il gioco di squadra…Vedo un Napoli che già ha ammainato le bandiere a Castelvolturno, forse da’ un rigore sbagliato con la Juventus ad uno realizzato, il Napoli delle bambole da’ pettinare chiude definitivamente la stagione.

Antonio Borreelli Il Cagliari è venuto a fare la partita,lo si è capito dalla durezza dei loro interventi,dal nervosismo durante e dopo la partita.Si è trovato in vantaggio nell’unica conclusione in porta.Il Napoli ha iniziato a velocizzare il gioco,non si sa se per lo svantaggio o per merito dei subentrati. Comunque la vittoria è meritata perché,pur non giocando benissimo,il Napoli ha avuto sempre il controllo della partita. Per Verdi era un’occasione importante,l’ennesima,ma non ha convinto ancora,non so quale sarà il suo futuro in azzurro.

Enzo Criscuolo La partita di ieri, così come le ultime 5-6, è stata la logica conseguenza di un campionato che ormai non ha più nulla da dire: lo scudetto è stato ampiamente assegnato (da inizio campionato) e da tante settimane il nostro secondo posto è blindato. Andrei pertanto piano con le critiche, è difficile se non impossibile trovare particolari stimoli, in tali condizioni, per gradevoli partite. Rifletterei, invece, sul fatto che, se non si trovano contromisure allo strapotere economico e soprattutto “politico” della Juventus, anche per il futuro dobbiamo prepararci a campionati “stupidi”. Mi rivolgo, allora, alla federazione: cui prodest? Se tutto il mondo del calcio non corre ai ripari, la vedo nera (senza il bianco).

Luigi Capuano Partita solo da valutare da parte di Ancelotti di come costruire la rosa per il prossimo anno, poi la tattica e il modulo di gioco la farà al momento che lui stesso a scelto i giocatori che gli servono .noi continuiamo a fare i tifosi e facciamo lavorare chi e di dovere. 

Luca Gamba: Vittoria preziosa, partita non esaltante e in linea con l’involuzione dell’ultimo mese…Pero’ il rigore seppur fortunoso c’era, e se per una volta lo hanno fischiato a nostro favore beh, benvenga…

Nicola Allegretti Contentissimo per il traguardo raggiunto che a detta di tutti nel calcio estivo dovevamo arrivare quinti o sesti….tornando alla partita di ieri sera il primo tempo molto noioso il Cagliari e stato bravo ed attento poi come spesso accade dopo lo schiaffo il Napoli si e svegliato ed ha meritato la vittoria contro un ottimo Cagliari. Sempre forza Napoli

Antonio Tango Iantorno Ho un mio pensiero sulle ultime partite del napoli e di altre squadre che stanno viaggiando a scartamento ridotto. Piu’che problema di motivazioni, di obiettivi credo che molti giocatori non s’impegnano piu’di tanto per’scahenno gia’se rimangono o vanno via con tutte queste trattative continue per tutto l’anno. Emblematico le ultime prestazioni positive di Martens e la buona partita di ieri di Insigne dopo problemi ed incontri a tavolino.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *