CIES: il Napoli 17° squadra più costosa d’Europa

CIES

Il CIES stila la classifica dei club più costosi

L’osservatorio del calcio CIES ha prodotto una classifica delle squadre di club europeo più costose in base agli investimenti effettuati per creare le rose attuali. Tra queste figura anche il Napoli.

La classifica dei record

Regna l’Inghilterra, con ben 5 squadre nella top ten. Segue la Spagna con le tre regine Real Madrid, Barcellona ed Atletico. Il PSG si classifica al secondo posto. L’unica italiana nelle prime dieci posizioni è la Juventus, piazzatasi alla posizione numero 5. Fuori dai primi dieci piazzamenti il Bayern Monaco, che troviamo al numero 15 della lista. D’altro canto la Germania detiene il record della squadra meno costosa con il Paderborn all’ultimo piazzamento.

Il CIES registra inoltre un record assoluto, mai verificatosi prima d’ora. Appartiene al Manchester City di Pep Guardiola, primo in classifica e prima squadra nella storia del calcio a spendere ben 1014 milioni di euro per allestire la propria rosa attuale. Può definirsi il primo “Billionaire club d’Europa”.

L’Italia e la SSC Napoli

Come precedentemente riportato la società di calcio più costosa in Italia è la Juventus, che ha speso 719 milioni di euro per avere la rosa attuale. Il Napoli si classifica alla posizione 17 con 325 milioni spesi. Precedono gli azzurri le due milanesi Milan ed Inter, rispettivamente 13° e 14°. Posto 22 infine per la Roma.

La squadra meno costosa d’Italia è il Lecce, con 11 milioni di euro investiti nella rosa (per vedere la classifica completa sul sito CIES clicca il LINK).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi collaborare con CANAPOLI.NET ? CLICCA QUI