Mertens segna e fa sognare, ma il rinnovo col Napoli sembra lontano

La trattativa per il rinnovo del contratto in scadenza a giugno 2020 è ancora in alto mare
Dries Mertens è stato il grande protagonista sabato pomeriggio di Napoli-Sampdoria. Con una prestazione d’alto livello, l’attaccante azzurro ha segnato la doppietta che ha consentito agli uomini di Ancelotti di battere i blucerchiati.
È stata una vittoria importante che ha consentito alla squadra partenopea di rosicchiare due punti alla Juventus (che ha pareggiato a Firenze) e di restare in scia alla capolista Inter che ha ancora tre lunghezze di vantaggio.
Inoltre, grazie alle due reti segnate ai doriani, il numero 14 è arrivato a quota 112 marcature nella classifica generale dei bomber del Napoli. Adesso il belga è terzo e ha messo nel mirino Maradona, secondo a quota 115. In testa invece c’è ancora Hamsik con 121 goal.
Purtroppo però non è tutto oro quel che luccica. Infatti Mertens ha un contratto in scadenza nel giugno 2020. Dunque, se non dovesse arrivare il rinnovo con il club di De Laurentiis, da gennaio potrebbe iniziare a cercarsi una nuova squadra alla quale trasferirsi a parametro zero in estate.
Per il momento, come riportato da Il Mattino, la situazione sembra ancora piuttosto intricata. La società partenopea avrebbe intenzione di offrirgli un ingaggio non di prim’ordine, essendo un calciatore che a maggio 2020 compirà 33 anni.
Dal canto suo, il “folletto” belga non pare disposto ad accettare uno stipendio da “gregario di lusso”, sentendosi ancora un giocatore nel pieno della maturità agonistica.
Per questo motivo, l’attaccante avrebbe già fatto sapere alla Stirr Associates, il gruppo di Bruxelles che ne gestisce la procura, la sua precisa volontà. In caso di addio al Napoli non accetterebbe destinazioni cinesi o statunitensi.
Mertens, infatti, ritiene di essere ancora in grado di fare la differenza in Europa e in campionati di livello. Dunque sarebbe ben lieto di valutare proposte provenienti dalla Liga, dalla Premier League o dalla Bundesliga. In alternativa, non scarterebbe a priori un passaggio ad un altro club importante della Serie A.
Napoli-Liverpool: Mertens potrebbe partire dalla panchina
I tifosi del Napoli sperano che la situazione tra Mertens e la società si sblocchi, poiché non vorrebbero perdere l’amato “Ciro”, beniamino del San Paolo, soprattutto a parametro zero.
Intanto, tornando al calcio giocato, stando alle ultime indiscrezioni pare che la punta belga possa non essere titolare martedì sera contro il Liverpool nella gara d’esordio del girone di Champions League.
Carlo Ancelotti sembra intenzionato a schierare un 4-4-2. Sulla fascia sinistra dovrebbe rivedersi Lorenzo Insigne recuperato dopo l’infortunio, mentre Callejon dovrebbe giostrare a destra.
In attacco, invece, il tecnico emiliano sarebbe orientato sulla coppia di nuovi-acquisti formata da Lozano e Llorente. In questo caso, inevitabilmente Mertens sarebbe costretto ad accomodarsi in panchina almeno nelle prime fasi del match.
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria, laureata in scienze umanistiche presso l’Università degli Studi di Genova. Ha ideato e condotto su Liguria Web Tv la trasmissione sportiva “Genoa e Samp i colori del calcio”, ha partecipato ad Antenna Blu al programma Footgolf, canale 16 del digitale terrestre, e in molte altre emittenti genovesi. Da sempre appassionata di calcio e di sport a 360 gradi, ha iniziato presso La Settimana dello Sport (giornale sportivo di Genova) e adesso è redattrice sportiva presso CasaNapoli.net