fbpx

Diego Maradona: il film di Asif Kapadia

Diego Maradona-il film

Diego Maradona: il film di Asif Kapdia al cinema

Dopo i documentari “Senna” ed “Amy” (premio Oscar al miglior documentario 2016), che lo hanno consacrato al grande pubblico, Asif Kapadia torna al cinema con una nuova opera cinematografica. “Diego Maradona” è il film sul calciatore più forte di tutti i tempi.

Il documentario sull’argentino

Il lavoro del regista ripercorre la vita di Diego Armando Maradona dagli inizi. Sono state selezionate immagini tra oltre 500 ore di video a disposizione. Viene raccontata, attraverso filmati storici e talvolta inediti, la storia del campione argentino tra i tanti alti e bassi della sua vita.

Particolare attenzione è riservata al periodo napoletano di Maradona, quello che coincide con il suo punto massimo di ascesa e consacrazione, nonché all’inizio dei problemi che hanno frenato un genio assoluto del pallone. Il regista racconta di come una città ed una tifoseria intera siano riuscite a trascinare ed essere trascinate verso un periodo di vittorie e successi. La piazza non era abituata a trionfare nonostante l’enorme passione, ma con Maradona si arriva alla vittoria del primo scudetto.

Da quel 5 luglio 1984 la vita di tante persone cambiò, compresa quella di Diego. Kapadia fa rivivere quegli anni esaltando sia Diego che Maradona, sia l’uomo che il personaggio (clicca QUI per il trailer).

Distribuzione del film Diego Maradona

Il film è stato presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2019 e distribuito in Inghilterra dal 14 giugno scorso. In Italia ci saranno tre giornate speciali dedicate alla proiezione della pellicola, perché sarà nelle sale solo il 23-24-25 settembre 2019.

I precedenti

A distanza di oltre 30 anni dal suo periodo d’oro calcistico, Diego Maradona conserva un appeal nei confronti del pubblico che gli permette ancora di essere al centro di iniziative come questa. Ci sono stati anche altri registi che precedentemente hanno concentrato il proprio lavoro sulla storia del Pibe de oro”.

  • Amando a Maradona – Javier Martin Vazquez (2005)
  • La mano de Dios – Marco Risi (2007)
  • Maradona di Kusturica – Emir Kusturica (2008)
  • Maradonapoli – Alessio Maria Federici (2017)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *