fbpx

Tuttosport, prima pagina

tuttosport

Prima pagina Tuttosport del 17 Ottobre 2019

 

 

Tuttosport oggi che apre con un bel: “Benvenuto Sinisa, Sabato Juve-Bologna, Mihajlovic in ritiro con la sua squadra, a Torino ritrova l’amico Sarri e il fratellino Nedved”.

A destra in colonna: “Sirigu, Toro svolta”, intervista al portiere della nazionale e del Torino.

In basso una suggestione: “Dai Totti vieni a fare il mondiale di calcio a 5”. L’invito è del presidente della federazione Montemurro.

 

 

 

Tuttosport è un quotidiano sportivo italiano, con sede a Torino.

Dopo La Gazzetta dello Sport di Milano e al Corriere dello Sport di Roma, è il terzo dei tre quotidiani sportivi d’Italia a diffusione nazionale per numero di copie vendute. È stato fondato il 30 luglio 1945 da Renato Casalbore, giornalista salernitano in seguito deceduto nella tragedia di Superga del 1949. Usciva inizialmente con cadenza bisettimanale, trasformata in trisettimanale l’anno seguente. L’uscita del mercoledì, caratterizzata dagli articoli in prima pagina e dalle caricature di Carlo Bergoglio, celebre disegnatore proveniente dal Guerin Sportivo, divenne l’edizione di punta del giornale. A fianco della testata, il mercoledì, appariva il logo “Edizione Carlin”, pseudonimo di Bergoglio.

Dal 12 marzo 1951 le uscite hanno assunto definitivamente una cadenza quotidiana. La gran parte del quotidiano è dedicata al calcio. A differenza della Gazzetta dello Sport, dal respiro nazionale, e del Corriere dello Sport, più orientato verso il pubblico del Centro-Sud, il quotidiano torinese si caratterizza per una maggior preponderanza di temi legati al Centro-Nord e soprattutto alle due maggiori squadre cittadine, la Juventus e il Torino, a cui sono riservate la maggior parte delle pagine; viene comunque dedicato spazio ogni giorno anche all’Inter e al Milan. Tratta inoltre anche delle serie minori e degli altri sport, in particolare di pallacanestro, tennis e Formula 1.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *