fbpx

Gazzetta dello sport, prima pagina: “La manovra di Conte”

gazzetta dello sport

Prima pagina Gazzetta dello sport del 18 Ottobre

 

Gazzetta dello sport che in prima pagina mette Antonio Conte: “La manovra di Conte“, “Una doppia soluzione di gioco, ancora più italiani in campo, le scommesse Bastoni Esposito e da Gabigol i

soldi per un big a Gennaio”.

In alto: “Ciclone De Laurentiis”, “Insigne si decida, Mertens e Callejon in Cina? Ci vadano”.

In colonna: “Bologna: allena Sinisa”, “E’ carico, sorridente e pronto per lo stadium”.

 

Fonte “La Gazzetta dello Sport” Tutto il rosa della vita. Redazione sita in Via A. Rizzoli, 8 – 20132 Milano. Direttore Responsabile:Andrea Monti. Rassegna Stampa fatta dalla Redazione di CasaNapoli.net. La Gazzetta dello Sport è un quotidiano sportivo italiano, con sede a Milano. È il terzo quotidiano italiano per diffusione, nonché il primo quotidiano sportivo del Paese e il più longevo d’Europa nel suo genere. Il suo slogan è, dal 9 marzo 2008, “Tutto il rosa della vita”. Il giornale esce il lunedì e il venerdì, poiché i giorni in cui si svolgono la maggior parte delle gare sportive sono sabato/domenica e mercoledì/giovedì, è stampato su carta verde chiaro (la stessa carta del Ciclista), su quattro pagine. L’impaginazione è su 5 colonne. 

Il giornale riporta nella stessa testata tre titoli: “Gazzetta dello Sport” in alto e “Il Ciclista” e “La Tripletta” sottostanti, ma più evidenti (essendo stampati con un carattere più grande). Sul primo numero compare l’indicazione “Anno II – N. 1 (28)”, a conferma del fatto che il giornale era la continuazione della “Tripletta” di Torino e nello stesso tempo un supplemento de “Il Ciclista”. Costamagna, infatti, aveva chiuso il suo giornale trasferendosi a Milano; “Il Ciclista”, invece, per volere di Sonzogno, continuava ad uscire regolarmente.

La prima tiratura è di 20.000 copie. Come per gli altri giornali, una copia costa 5 centesimi di lire. L’articolo di fondo del primo numero è affidato a Costamagna. L’argomento iniziale del pezzo è mostrare come, in epoca odierna, il significato che ha assunto lo sport sia diverso da quello che ha avuto presso gli antichi Greci. Uno dei tratti principali che contraddistingue lo sport in epoca moderna è la sua rilevanza sociale: la gente si interessa di sport, ne parla. I campioni sportivi diventano personaggi famosi: sono sulla bocca di tutti. Poi appare la frase centrale del pezzo: “Per trattare quindi lo sport, bisogna sentirsi in grado di correre coi tempi, prevenire, arrivare”. Ed è quello che si propone di fare il nuovo giornale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 − cinque =