De Laurentiis ha già nel mirino due allenatori in caso di addio ad Ancelotti
De Laurentiis si è già messo alla ricerca dell’eventuale sostituto del tecnico emiliano
Nessuna rottura ufficiale tra De Laurentiis e Ancelotti, rapporti ufficialmente sereni ma, in realtà, qualcosa bolle in pentola. È questo, in sintesi, quanto riportato dall’esperto di calciomercato Fabio Santini durante la trasmissione Il Processo su 7Gold.
Infatti sembra che ultimamente tra il patron del Napoli e l’allenatore ci sia stato qualche motivo di attrito. L’ex Chelsea, dal canto suo, non sarebbe più così sicuro di proseguire la sua esperienza partenopea. Pare che sia attratto dalla prospettiva di un ritorno al Milan.
Di conseguenza, il presidente del club napoletano si sta già guardando intorno alla ricerca del potenziale successore del tecnico emiliano. Per il momento la scelta riguarda esclusivamente due nomi.
Il primo è un allenatore di caratura internazionale, ovvero Jurgen Klopp. De Laurentiis segue da tempo l’attuale titolare della panchina del Liverpool. Difatti ne apprezza non solo le indiscutibili doti professionali, ma anche la personalità e la capacità comunicativa.
Ovviamente non sarà facile convincere il Liverpool a privarsi di Klopp. Al contempo un’eventuale trattativa dovrebbe basarsi su cifre importanti e anche su un progetto tecnico di alto livello.
In alternativa, l’altro pallino del presidente del Napoli risponde al nome di Simone Inzaghi. L’allenatore piacentino sta ottenendo risultati soddisfacenti alla guida della Lazio, il cui organico non è di certo paragonabile a quello azzurro.
Qualora il tecnico biancoceleste dovesse sentirsi pronto a fare un ulteriore salto di qualità, De Laurentiis sarebbe pronto a piombare su di lui. Ovviamente sotto il profilo economico rispetto a Klopp si tratterebbe di un’operazione dai costi più contenuti.
Tutto dipenderà da come proseguirà questa stagione con Carlo Ancelotti, anche se alla fine dell’anno potrebbe essere proprio quest’ultimo a salutare la società partenopea.
Ancelotti: spunta l’ipotesi Milan
Carlo Ancelotti non ha mai nascosto il suo “debole” per il Milan. Del resto, dopo essere stato uno dei grandi protagonisti della squadra rossonera dal 1987 al 1992, si è ripetuto anche in veste di allenatore dal 2001 al 2009.
Fabio Santini ha rivelato che in questi giorni ci sarebbe stato un confronto serrato tra i dirigenti milanisti Maldini e Boban. Quest’ultimo, in particolare, vorrebbe riportare proprio il tecnico di Reggiolo a Milanello.
Dopo aver ottenuto il benestare dai vertici societari, nei prossimi mesi l’ex calciatore croato proverà ad avviare dei primi contatti con l’entourage dell’attuale tecnico del Napoli.
Questi, di fronte alla prospettiva di tornare al Milan, potrebbe accettare di lasciare la squadra partenopea. Certo, non troverà più l’organico di grande livello che aveva lasciato più di dieci anni fa. Tuttavia, in questo caso, trattandosi di un club al quale è stato sempre molto legato, Ancelotti potrebbe fare anche una scelta di “cuore”.
Insomma, la situazione è tutt’altro che chiara ed è in continua evoluzione. Proprio per questo motivo, Aurelio De Laurentiis non vuol farsi trovare impreparato qualora alla fine di quest’annata calcistica si dovesse consumare il divorzio da Carlo Ancelotti.
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria, laureata in scienze umanistiche presso l’Università degli Studi di Genova. Ha ideato e condotto su Liguria Web Tv la trasmissione sportiva “Genoa e Samp i colori del calcio”, ha partecipato ad Antenna Blu al programma Footgolf, canale 16 del digitale terrestre, e in molte altre emittenti genovesi. Da sempre appassionata di calcio e di sport a 360 gradi, ha iniziato presso La Settimana dello Sport (giornale sportivo di Genova) e adesso è redattrice sportiva presso CasaNapoli.net