fbpx

Napoli si torna all’antico con il Milan, Ancelotti pensa al 4-3-3

Ancelotti pensa al cambio di modulo per esaltare le caratteristiche dei suoi uomini, possibile il ritorno al vecchio 4-3-3

 

 

Il tecnico del Napoli Carlo Ancelotti in questi giorni oltre a cercare di ricucire lo strappo tra squadra e societĆ , pensa anche a come uscire dalla crisi.

Il suo lavoro ĆØ quello di intermediario tra i suoi ragazzi e la societĆ  che si ĆØ sentita esautorata dalla scelta dei giocatori di abbandonare il ritiro senza autorizzazione.

Tra mille difficoltĆ  di natura ambientale, il tecnico perĆ² deve anche (e soprattutto) cercare di risollevare le sorti sportive della squadra.

Il Napoli ĆØ settimo in classifica, ha quasi superato il girone di Champions e la stagione non ĆØ dunque ancora compromessa.

Bisogna perĆ² assolutamente invertire la rotta, sbagliare non ĆØ piĆ¹ possibile per non vedere ulteriormente aumentato il distacco dalla vetta.

Proprio per invertire la rotta, il tecnico sta pensando di rispolverare vecchie geometrie tattiche, accantonate appena un anno fa.

Ancelotti l’anno scorso aveva ereditato da Sarri, una macchina quasi perfetta con dei meccanismi sincronizzati come un orologio di precisione.

All’inizio il tecnico fu bravo a non smantellare quella creatura ma ad entrare in punta di piedi con le sue idee.

C’ĆØ da dire che la squadra ereditata da Carlo, rispetto a quella di Sarri, aveva perso il suo ingranaggio di gioco principale. Jorginho seguƬ il suo mentore al Chelsea.

E’ anche vero che fu lo stesso Ancelotti ad avallare la sua cessione, poco attratto dal gioco troppo orizzontale dell’Italobrasiliano e in cerca di un metronomo al centro che desse piĆ¹ palla in verticale.

Pian piano dunque il tecnico passĆ² dopo qualche giornata dal 4-3-3 al 4-4-2, il modulo tanto caro al mister sin dai tempi di Parma.

Il Napoli visto fino a questo momento in fase di possesso palla, passava dal 4-4-2 al 4-2-4 con due uomini sugli esterni come Callejon e Insigne (o Lozano) piĆ¹ propensi ad attaccare che a difendere.

Proprio per esaltare le caratteristiche dei suoi uomini di fascia, Carlo pensa di tornare al 4-3-3.

Lozano sta trovando non poche difficoltĆ  ad adattarsi al calcio nostrano e il cambio di modulo potrebbe agevolarneĀ  l’adattamento.

Al centro il Napoli dispone di tre centravanti come Milik (attualmente infortunato), LLorente e soprattutto Mertens che tanto bene hanno fatto in un tridente puro.

A centrocampo, recuperato Allan che potrebbe agire al centro, Ruiz e Zielinski potrebbero tranquillamente fare le mezze ali.

Resta Callejon che pure potrebbe essere adattato in quel ruolo (il tecnico lo aveva giĆ  provato mezz’ala nel ritiro di Dimaro).

Non ĆØ utopia dunque pensare di rivedere il Napoli al rientro in campo a San Siro contro il Milan con uno schieramento vecchio stile.

In ogni caso che sia 4-4-2 o 4-3-3 l’importante ĆØ tornare subito alla vittoria.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *