fbpx

Che terremoto! Commissionata la lega Serie A

serie A

Il terremoto che sta attraversando la Serie A non accenna a placarsi. In seguito alle dimissioni del presidente Miccichè, il Consiglio Federale ha optato per il commissariamento della Serie A. La FIGC ha nominato l’ex presidente dell’Organismo di vigilanza della Federcalcio, Mario Cicala, commissario ad acta della Lega.

Il commissario comincerà a svolgere la sua funzione a partire dal 3 dicembre, nel caso in cui i presidenti non riescano ad eleggere un presidente nell’assemblea che si terrà il giorno prima.La sensazione è che i club si impegneranno a trovare una figura che possa convincere la maggioranza, e che possa ricoprire il ruolo lasciato scoperto.

Essendo però difficilmente praticabile l’ipotesi di eleggere un nuovo presidente in un così breve arco di tempo, con tutte le probabilità Cicala agirà da commissario. La fine del suo ipotetico mandato è stabilita per il 10 marzo, per conciliare sia la volontà del Presidente Federale Gravina, e sia quella di De Siervo, ad della lega. Se il primo era favorevole affinchè il mandato per il commissario fosse più consistente, il secondo, per tutelare l’autonomia dei principali organismi legislativi sportivi, propendeva per un mandato più breve.

Nonostante ciò, Gravina vorrebbe che Miccichè tornasse sui suoi passi: “Il mio auspicio è che possa tornare sui suoi passi. Non abbiamo ravvisato conflitti di interesse da parte sua”.

Nel caso in cui dovesse ripensarci, a Miccichè basterebbero soltanto 14 voti, e non l’unanimità. Attualmente però il banchiere ha chiuso totalmente a questa possibilità, ma secondo alcune voci, non è da escludere un suo (clamoroso) ritorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *