fbpx

Il Natale del Napoli dalla A alla Z – Compattezza, mercato e relax in vista della sterzata di inizio 2020

Il Natale del Napoli dalla A alla Z ĆØ il primo momento di serenitĆ  e tranquillitĆ  dopo mesi fin troppo turbolenti all’ombra del Vesuvio

Dopo la vittoria al fotofinish contro il Sassuolo al Mapei Stadium ci si avvicina al 2020 con la voglia ed il carattere di chi vuole dare una sterzata al suo percorso ed iniziare il nuovo anno con presupposti totalmente diversi. Ma tra novitĆ , mercato e curiositĆ  che strascico ha lasciato questa settimana azzurra? Lo scopriamo nella special edition del Natale del Napoli dalla A alla Z!

A come Arek

Questo Natale sotto l’albero lascia un Arek Milik in piĆ¹. Eh sƬ, perchĆØ ormai la sfortuna e la strada in salita sembrano solo un brutto ricordo ed il talentuoso attaccante polacco ĆØ tornato a fare la differenza ed ad essere una freccia in piĆ¹ nella faretra di mister Gattuso. Con una media realizzativa-minuti giocati molto alta sia in campionato che in Champions, metterĆ  sicuramente in difficoltĆ  il suo nuovo allenatore nelle scelte. Che il 2020 sia il tuo anno, Arek!

B come Buone Feste

Questo ĆØ dedicato esclusivamente a voi, amici del Natale del Napoli dalla A alla Z. A voi che non avete mollato e seppure abbiate stilato una lista di squadre piĆ¹ “semplici” da tifare in questi mesi, non avete mai abbandonato la barca azzurra… che piĆ¹ di un catamarano, ha assunto i tratti del Titanic. Voi, che con il fegato rigonfio ed amaroĀ  ma il cuore piĆ¹ grande seppur dolorante e sanguinante, avete sempre cercato di guardare il bicchiere mezzo pieno. Ancora a voi, anzi noi, che al 94′ di Sassuolo-Napoli abbiamo rischiato l’infarto, o di rompere qualcosa…ma come ci era mancata questa gioia! Auguri azzurrissimi e di cuore, che anche in questi giorni ci sia lo stesso sorriso del ritorno alla vittoria.

C come Carattere

C’ĆØ una consegna speciale in due decine che mister Gattuso ha commissionato per i suoi ragazzi in questo Natale. E’ un pacchettino piccolo, con una boccettina trasparente ed una scritta in corsivo: drink me. Tutto d’un sorso, per far sƬ che faccia effetto immediato. Ringhio lo conosce bene questo elisir, si chiama carattere. Difficile carpirne la ricetta: ĆØ un mix di convinzione, dedizione, stakanovismo, irriverenza, motivazioni, occhi da tigre, frullati con qualche ingrediente segreto, sicuramente il peperoncino piccante calabrese ed un po’ di lacrime di unicorno, che fanno sempre bene. Una razione per tutti poichĆØ da gennaio ce ne sarĆ  davvero bisogno, nessuno escluso.

D come Decisione

In questo Natale del Napoli dalla A alla Z abbiamo parlato di ritorni, di separazioni…ed anche di decisioni. Prendiamo in prestito le parole dell’edizione odierna dell Gazzetta dello Sport: Ibra pensaci tu! Eh sƬ, perchĆØ sarebbe davvero il top pensare ad un giocatore del suo calibro in azzurro, in combo poi con Gattuso, che porterebbe una dose infinita di carattere e leadership in una squadra che spesso si ĆØ dimostrata carente proprio in questi due aspetti. Ibra pensaci tu (LEGGI L’ARTICOLO) ma soprattutto, pensaci bene: regalaci un sogno, adesso che ĆØ Natale e ne abbiamo proprio bisogno!

E come Esperienza

Tra il Natale del Napoli alla A alla Z ed il nuovo anno, c’ĆØ un piccolo lasso di tempo dedicato ai bilanci. Ancora presto per stilarli ma qualcosa giĆ  abbiamo iniziato a metabolizzarlo, in particolar modo per quanto riguarda il mercato. A prescindere dai treni per Yuma, resta ancora una volta l’impressione di aver assistito all’ennesima incompiuta. Manca e mancava qualcosa, soprattutto in esperienza a centrocampo, nonostante da molti, Ancelotti compreso, il mercato fosse stato giudicato da dieci e lode (LEGGI QUI). Guarderemo quello di gennaio…

F come Facinorosi

No, non parliamo dei tifosi ma di tutti coloro che stanno provando a strappare Kalidou Koulibaly al Napoli giĆ  a gennaio. Non si fa cosƬ, siete scorretti cari inglesi. Si tratterebbe infatti di Manchester United insieme a Chelsea, Tottenham e Arsenal nel tentativo estremo di strappare ai partenopei il muro difensivo. Ma il senegalese non ĆØ tipo da lasciare in sospeso le sue avventure o di abbandonare la barca che lo ha visto timoniere di tante stupende storie da raccontare. Poi, in estate ciĆ² che sarĆ , sarĆ : per ora si combatte tutti uniti, ne siamo certi.

G come Ghoulam

In questo Natale del Napoli dalla A alla Z abbiamo parlato in apertura di Milik ed ĆØ quasi doveroso citare anche un’altra persona che si ĆØ ritrovata sotto l’albero con un bel fiocco rosso impreziosito dalle cure di Gattuso. Si tratta di Faouzi Ghoulam che cosƬ come l’attaccante polacco, ha vissuto degli anni non proprio semplici in azzurri. Belli sƬ ma in salita e con tanti stop fisici e difficoltĆ  serie da superare. Adesso perĆ², con l’aiuto e le motivazioni del suo nuovo mister ha ritrovato la giusta fiducia per tornare a sorridere e chissĆ , anche a riavvicinarsi al campo nel migliore dei modi evitando cosƬ la cessione altrove (LEGGI QUI LE PAROLE DI GATTUSO). Sarebbe stupendo davvero per tutti, noi tifosi in primis. Forza Faouzi, ti aspettiamo!

H come Ho visto il tridente

Un tempo si cantava “Ho visto Maradona”, adesso invece nel Natale del Napoli dalla A alla ZĀ si invoca il tridente. Eh sƬ, perchĆØ con le novitĆ  apportate da Gattuso, questa parola magica resta davvero rassicurate ancor di piĆ¹ a margine delle sante feste in versione un po’ blasfema con uno e trino. Callejon, Insigne e Milik nelle prime prove di campo, con Mertens pronto a subentrare o conquistare una maglia da titolare sia sulla fascia che come falso nueve, insieme a Llorente arma in piĆ¹ anche a gara in corso (LEGGI QUI L’ANALISI). Insomma, non ci sono problemi di qualitĆ  nel reparto piĆ¹ avanzato partenopeo e questo Natale ha sicuramente rinsaldato le loro sicurezze, cosƬ come la voglia di prendere per mano la squadra e dare vita ad una storica rimonta verso la piĆ¹ alta classifica giĆ  ad inizio 2020.

I come Inter

Non c’ĆØ Natale del Napoli dalla A alla Z che tenga senza pensare giĆ  al ritorno in campo del prossimo 6 gennaio. Ed ovviamente sarĆ  in grande stile, perchĆØ a noi napoletani le cose facili non sono mai piaciute. Al San Paolo per il monday night di fine feste infatti arriverĆ  la corazzata Inter, per la prova del nove piĆ¹ difficile che Insigne e soci potessero affrontare in questo momento. Ma il bicchiere resta mezzo pieno perchĆØ in queste gare le motivazioni vengono da sole: in campo come 11 leoni ed avete ancora 15 giorni per lavorarci, dai!

L come Lanterna

Una luce nella notte, un faro nella tempesta. E’ proprio una guida, un punto di riferimento che serviva al Napoli nel momento in cui si ĆØ smarrito. Da quell’assurdo 5 novembre post Salisburgo al San Paolo, fino all’addio di Ancelotti ed all’arrivo fulmineo di Gattuso. Lo ha dichiarato anche Zaccheroni, che i due ex Milan li conosce bene: De Laurentiis ha chiamato Ringhio perchĆØ la sia squadra si era persa, non ritrovava piĆ¹ ne stessa stessa nĆØ la strada da intraprendere (LEGGI LE SUE PAROLE). Vero, anzi verissimo: ed ora che il cammino ĆØ piĆ¹ chiaro, non resta altro che muovere i primi passi per un nuovo e lungo viaggio.

M come Mercato

Diciamoci la veritĆ  cari amici del Natale del Napoli dalla A alla Z, gennaio ĆØ atteso non solo per le questioni di campo ed il big match ma anche per l’inizio del calciomercato invernale. Tanti i nomi vagliati dal ds Giuntoli in queste ultime settimane: sembra ormai acquisito Amrabat dal Verona, forse insieme a Rrahmani (LEGGI I DETTAGLI) e si lavora anche per Kolasinac per la fascia mancina, al momento piĆ¹ attenzionata (LEGGI QUI LA NOTIZIA). Qualcosa si farĆ  ovviamente anche in uscita ma ĆØ inevitabile dare un segnale ed una scossa anche alla rosa azzurra, perpetrando il modulo Gattusiano. Ad maiora!

N come Napoli

Ognuno ha un luogo personale, privato, anche semplice ed insospettabile, che invoca e va a trovare quando tutto sembra andare storto, quando si vuole solo un po’ di tempo per pensare e ritrovare se stessi. In questo arduo compito intimista Napoli ĆØ maestra: ogni scorcio ĆØ pregno di magia, di intensitĆ  e sembra volerti comunicare qualcosa. L’azzurro del cielo e del mare ti fanno fare pace con il mondo ed ĆØ proprio lƬ che molti calciatori partenopei si sono ritrovati, invocando le bellezze di una cittĆ  che non ti deluderĆ  mai. Non ultimo anche Dries Mertens che ha celebrato il “compleanno” della cittĆ  con un bellissimo post sui social, rinsaldando un legame che resterĆ  tale a dispetto di ogni decisione.

O come Osservato speciale

Tra i giocatori osservati speciali in questo Natale del Napoli dalla A alla Z, c’ĆØ sicuramente Fernando Llorente, lui che nelle ultime settimane ha trovato meno spazio e che quando ĆØ entrato in campo, ĆØ apparso stranamente avulso e discontinuo. Nulla di grave, ĆØ sicuramente una situazione figlia anche del momento azzurro ma da lui ci aspettiamo sicuramente qualcosa in piĆ¹ (LEGGI L’ANALISI). Non ĆØ facile poi togliere in pochi minuti le castagne dal fuoco ma sappiamo che puĆ² farlo…cosƬ come lui sa che il Team Fernando ĆØ sempre qui a sostenerlo. Forza!

P come Prosecco

Nota curiosa nel Natale del Napoli dalla A alla Z. Spulciando le pagine ufficiali del portale dedicato al club partenopeo, tra il merchandising qualcosa ha attirato la mia attenzione. Eh sƬ, si tratta del prosecco Forza Napoli Sempre (si chiama proprio cosƬ… ndr) prodotto ufficiale della squadra (GUARDA QUI I DETTAGLI). Un’idea come sempre geniale, in particolar modo per affogare i pensieri che in questi due mesi hanno attanagliato i tifosi partenopei. Ma tranquilli, il peggio ĆØ passato. Nel dubbio, su i bicchieri e giĆ¹ i pensieri!

Q come Quorum

C’ĆØ un’idea di mercato che sta girando inesorabilmente veloce, facendo un ping pong tra Milano sponda Inter e Napoli. Si tratta di uno scambio tra Politano e Llorente, per la tristezza atavica di tutte le fan del Fernandone nazionale. Scherzi a parte, Conte ĆØ alla ricerca di un vice Lukaku regalandogli maggior minutaggio mentre a Gattuso non dispiacerebbe un giocatore dalle caratteristiche del nerazzurro, con particolare acume tattico e tantissima versatilitĆ  (LEGGI I DETTAGLI). Insomma, per ora il quorum ĆØ ancora lontano dall’essere raggiunto, tocca aspettare.

R come Ritorni

Potevamo mai esimerci da una nota di romanticismo in questa special edition del Natale del Napoli dalla A alla Z e non c’ĆØ aspetto piĆ¹ romantico dei ritorni. Spesso capita che le strade si possano dividere, anche senza una motivazione forte e reale: ma resta il ricordo, resta l’affetto, il legame e l’amore per i colori azzurri. E’ questo il caso del Prof. Alfonso De Nicola che di certo non ha bisogno di presentazioni e che spende sempre parole stupende per il club partenopeo (LEGGI LE SUE DICHIARAZIONI). ChissĆ  se prima o poi, non possano tornare a camminare insieme, noi ce lo auguriamo di cuore.

S come San Paolo

In questi mesi ha sofferto anche lo Stadio San Paolo. Lui, che era piĆ¹ bello che mai, eppure si ĆØ sentito abbandonato. Non ĆØ colpa sua ma dei risultati e delle prestazioni di Mertens e soci che non hanno convinto i sostenitori partenopei, forse perĆ² solo quelli un po’ meno incalliti perchĆØ la frangia di irrinunciabili anche un po’ masochisti c’ĆØ sempre stata, nel tempo e nei decenni. Ma probabilmente a far scemare un po’ l’entusiasmo de frequentatori di Fuorigrotta sono anche le multe assurde comminate, a rischio Daspo persino per una foto fatta con un amico lontano dal proprio posto assegnato. Ci vuole equilibrio in tutto e ci sarebbe bisogno di rivedere anche questo meccanismo.

T come Tweet

La palma del re dei tweet in questo Natale del Napoli dalla A alla Z ovviamente la vince sempre lui, il presidentissimo De Laurentiis. Il massimo dirigente azzurro infatti, ha divulgato i suoi personalissimi auguri a tifosi, allenatore, staff e giocatori come sempre sui social, mantenendosi stranamente sobrio (LEGGI QUI IL TWEET). E’ proprio questo il caso di dire anche a te e famiglia, Pres!

U come Uniti

Dopo la cena d Natale a Villa D’Angelo sembra proprio che il Napoli stia procedendo nel suo cammino 2.0 nuovamente unito e compatto. Ne abbiamo ampiamente parlato nello scorso appuntamento del Campionato del Napoli dalla A alla Z (LEGGI QUI)e tra il presidente De Laurentiis ed alcune pedine azzurre la pace ĆØ stata sancita. Non solo la carezza con Insigne ma anche i colloqui individuali con Mertens, Callejon, la stessa stima reciproca con Gattuso: tutti elementi di netto contrasto rispetto al passato. Ma non solo: ADL ĆØ stato con la squadra in quel di Reggio Emilia, sostenendo i suoi e complimentandosi dopo la vittoria (LEGGI QUI). E’ questo il Napoli che vogliamo vedere!

V come Vi prego

Questa ĆØ una mia specifica richiesta nel Natale del Napoli dalla A alla Z e precisamente al ds Giuntoli. Caro Cristiano, lo sai che ammiro il tuo operato e spesso nelle mie rubriche ti invoco e ti coccolo, proprio perchĆØ so il lavoraccio al quale devi sottoporti tutto l’anno. Questa volta perĆ² ti faccio un appello: ti prego, fai uno sforzo e convinci Torreira (LEGGI LE ULTIMISSIME). Sono certa che ĆØ proprio la pedina che serve e servirĆ  al nostro Napoli e che con la maglia partenopea, potrebbe fare davvero faville. La strada ĆØ quella giusta ed a me piace sognare: chissĆ , magari anche a giugno…

Z come Zattera

Sicuramente non avranno raggiunto le loro mete da sogno in zattera ma tantissimi calciatori non solo del Napoli ma di tutta la serie A, ne hanno approfittato per allontanarsi per qualche giorno dalle varie realtĆ  sportive e dedicarsi soltanto al relax, magari su una bella isola caraibica o su una spiaggia lontano dalla frenetica quotidianitĆ . Una scelta piĆ¹ che saggia per ricaricare le batterie in vista del giro di boa di gennaio e di un rush finale che sicuramente regalerĆ  tantissime emozioni e sorprese. Intanto, un buon Natale del Napoli dalla A alla Z a tutti, ci risentiamo per i bilanci di fine anno!

RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *