fbpx

Kalidou Koulibaly, il rientro è vicino

Koulibaly Insigne

Koulibaly vicino al rientro: vuol rientrare con la Lazio e firmare una grande stagione

Koulibaly vicino al rientro: vuol rientrare con la Lazio e firmare una grande stagione

Il Napoli è tornato subito ad allenarsi dopo la sconfitta con l’Inter. La ricetta di Gattuso, come riporta Tutto Sport, è molto semplice e l’ha illustrata lunedì sera al San Paolo: “Lavoro, lavoro, lavoro”. E quindi tutti in campo in vista della sfida di sabato contro la Lazio, altro match proibitivo per un Napoli in crisi

L’obiettivo di Gattuso è recuperare Koulibaly, assente contro l’Inter per l’infortunio. L’assenza del fuoriclasse azzurro si è fatta sentire e quindi il suo rientro sarebbe prezioso per provare a contrastare Ciro Immobile, capocannoniere del campionato.

Koulibaly ha svolto una seduta personalizzata e nei prossimi due giorni forzerà il ritmo per valutare il suo stato di forma. L’obiettivo è una maglia da titolare all’Olimpico. Continua, invece, il calvario di Ghoulam che si è fermato al rientro delle vacanze per un fastidio muscolare: martedì il terzino non si è allenato per uno stato influenzale.

L’orgogliosa reazione con cui il Napoli accorcia le distanze alla fine del primo tempo non dice il contrario. Perché l’armonia non è l’affondo del solista, né il ritmo del cuore, ma la disciplina di un coro capace di alternare canto e controcanto per novanta minuti.

L’incursione perfetta di Callejón che vale l’assist del gol azzurro pare invece un lampo della memoria, una pagina felice di quel sussidiario sarriano che resterà per sempre nel bagaglio di questi suoi inconsolati orfani. Il suo bagliore accende il buio per il tempo di un’illusione. Ma il Napoli non può illudere più nessuno.

Eppure questi fantasmi, che s’inchinano al caotico ma spietato contropiede dell’undici di Conte, non sono mezzi giocatori, come pure a qualcuno verrebbe voglia di raccontarli. Ma piuttosto personaggi in cerca d’autore, grandi attori senza spartito che i 17 punti in meno dell’anno scorso fanno insieme più depressi e più rabbiosi.

Forse torneranno a vincere. Forse il rientro di Koulibaly in mezzo alla difesa scongiurerà i regali che ieri il Napoli ha fatto all’Inter. Ma la lezione di questa sconfitta è che la tela del miracolo azzurro è irrimediabilmente strappata. Nessun rammendatore potrà ricucirla. Si tratta, semplicemente, di ritesserla per intero. Con uomini e mezzi nuovi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *