fbpx

Napoli-Fiorentina: ecco perché il Var non ha assegnato rigore sul tocco di mano di Allan

Napoli-Fiorentina: l’arbitro Pasqua, dopo aver visto le immagini, ha deciso di non concedere il penalty ai viola

Napoli-Fiorentina di sabato 18 gennaio è terminata con l’ennesima delusione per gli azzurri. La squadra di Gattuso ha perso per 0-2 contro i viola. Un’altra gara sciagurata e addirittura la quarta sconfitta consecutiva al San Paolo. Ormai lo stadio di Fuorigrotta sembra essere diventato tabù per la compagine partenopea.

Durante la sfida si è verificato un episodio dubbio nell’area di rigore del Napoli. Al 17° del primo tempo, quando il risultato era ancora fermo sullo 0-0, i giocatori della Fiorentina hanno invocato un penalty. Secondo gli uomini di Iachini, andava punito un intervento di mano di Allan.

Dopo aver fatto proseguire il gioco, l’arbitro Pasqua è stato richiamato dal Var controllato da Fabbri. Il direttore di gara si è recato al monitor a bordo campo per valutare l’azione, e alla fine ha confermato che non c’era calcio di rigore per gli ospiti.

La Gazzetta dello Sport ha spiegato perché con la moviola in campo si è deciso di non sanzionare con la massima punizione il gesto del centrocampista brasiliano.

Ripercorrendo l’azione, si nota che, durante un contrasto aereo, il 29enne sudamericano mentre salta tiene il braccio destro in alto. Di conseguenza, va ad impattare il pallone con la mano dopo un colpo di testa da distanza ravvicinata di Luperto.

Ovviamente non si può negare il tocco di mano di Allan. Tuttavia, osservando bene il movimento del calciatore, l’arbitro Pasqua deve aver giudicato consono il movimento del braccio con la torsione del corpo.

Dunque, non essendosi procurato alcun tipo di vantaggio, il centrocampista azzurro effettivamente non era da sanzionare con un tiro dagli 11 metri per la Fiorentina.

Allan vuole restare al Napoli

Oltre all’azione discussa di cui si è reso protagonista durante Napoli-Fiorentina, in queste ultime ore Allan sta facendo parlare di sé in merito al suo futuro.

Nonostante le tante voci di mercato sul proprio conto, sembra che il centrocampista di Rio de Janeiro non abbia alcuna intenzione di svestire la casacca azzurra.

Il Corriere dello Sport rivela che il 29enne vuole continuare la sua esperienza napoletana. L’obiettivo è quello di tornare presto in forma e di essere uno dei protagonisti della rinascita della squadra campana che sta vivendo una stagione a dir poco tormentata.

Proprio per questo motivo, i manager del numero 5 sarebbero atterrati in Italia per parlare con il direttore sportivo Giuntoli. Il confronto sarebbe stato proficuo, poiché le parti avrebbero già trovato un accordo di massima per il rinnovo di contratto.

A fronte di queste ultime, importanti indiscrezioni, Paris Saint-Germain (innanzitutto) e Inter sembrano destinate a mettersi l’anima in pace. Le due società, infatti, dovranno guardare altrove se vorranno rinforzare i rispettivi reparti di centrocampo nella prossima stagione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *