fbpx

Tuttosport: “Enigma Napoli. Prima la Lazio e poi la Juve”

Rino gattuso rinnovi contratto Napoli corriere

Tuttosport fa un’analisi del primo Napoli di Gennaro Gattuso

Il Napoli che definisce Tuttosport è un enigma. Dall’arrivo del nuovo allenatore la squadra sta riuscendo a riprendere a giocare in un certo modo, proponendo in campo buone cose e facendo vedere di essere una rosa che trova nel 4-3-3 il modulo ideale per esprimersi.

A questo gioco, in parte ritrovato, si somma la serie di risultati negativi con cui deve fare i conti mister Gattuso. 5 partite di campionato, 4 sconfitte ed 1 vittoria. 3 punti soltanto in classifica e Napoli che scende sempre più giù. Nel mezzo c’è la vittoria in Coppa Italia con il Perugia, che ha garantito il passaggio ai quarti di finale della competizione.

I numeri migliorano ma i punti non arrivano

E’ questo l’enigma di cui parla il quotidiano sportivo. Un Napoli in crescita che deve scontrarsi con la magra di punti conquistati, figlia soprattutto delle poche occasioni da rete create. Tuttosport scrive:

“I dati e i numeri parlano chiaro: il Napoli, da quando c’è Gattuso sulla panchina, è migliorato e non poco. Nelle ultime 5 partite è secondo solo alla Juventus per palle giocate e possesso palla, ed alla Roma per ciò che concerne le giocate utili. Non ha rivali, invece, nella supremazia territoriale e nel possesso palla offensivo. Numeri che certificano la crescita del Napoli che c’è stata anche nel numero delle occasioni create (è quarto con 7,40 occasioni a partita dopo Atalanta, Verona, Juve e Lazio), ma è nelle occasioni sfruttate che scatta il corto circuito. E’ pari al 10%, significa che la squadra azzurra segna un gol ogni 10 occasioni create“.

Lazio e Juventus sulla strada

Il Napoli con questi numeri si appresta a giocare due partite difficili ed importanti in questa settimana. Stasera la Lazio e domenica sera la Juventus potranno contribuire a migliorare o peggiorare le statisiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *