Roberto Fiore ex Presidente del Napoli omaggiato dalla società
Roberto Fiore è una di quelle figure storiche del calcio Napoli e la società ha inteso omaggiare il suo vecchio Presidente.
La storia ci racconta che con Fiore i napoletani videro finalmente un gran bel Napoli. Il Presidente, grazie anche alla furbizia di Achille Lauro che restava Presidente Onorario, mise a segno due clamorosi colpi di mercato: a distanza di qualche settimana prese dalla Juventus prima Omar Sivori poi Josè Altafini.
Ovvio che il tasso tecnico della squadra azzurra aumentò notevolmente al punto che mai tanti campioni in quadra il Napoli potè annoverare: Totonno Juliano, Faustinho Canè, Vincenzo Montefusco, Postiglione, Panzanato, Bean, ecc.
Quel Napoli si classificò terzo, subito dopo Inter e Bologna, e prendendosi lo sfizio di rovinare la festa del decimo Scudetto all’Inter. Proprio nell’ultima di Campionato vinse sui nerazzurri al San Paolo per 3 a 1, con tripletta di Altafini. Prima di allora mai Napoli così vicino allo Scudetto.
Fiore continuò a destabilizzare il calcio italiano dell’epoca pensando a Nils Liedholm per il settore giovanile, e per rinforzare ancora di più la squadra, al granata Gigi Meroni, il cui acquisto fu ostacolato, praticamente impedito, da Lauro e dai dirigenti Tardugno e Corcione, probabilmente invidiosi dei successi di Roberto Fiore, che aveva prodotto anche 69 mila abbonati.
Fiore dovette comunque lasciare le redini a Gioacchino Lauro.
Oggi il Napoli, a 3 anni dalla sua morte avvenuta nel 2017 ha omaggiato il suo vecchio Presidente.
Giornalista pubblicista. Speaker presso radio Radio Sud 95, Radio Marte negli anni 70-80. Redattore capo presso casanapoli.net; Redattore presso napolinew360 ed estenews.