fbpx

Politano: Napoli nel destino dopo la trattativa saltata nel 2018

Matteo Politano napoli

Era il gennaio di due anni fa quando la trattativa Napoli-Sassuolo saltò clamorosamente

Matteo Politano e il Napoli: un “matrimonio” calcistico che evidentemente era scritto nel destino. Quando sembra ormai imminente il passaggio dell’esterno offensivo dall’Inter alla squadra azzurra, viene in mente ciò che è accaduto esattamente due anni fa.

Era, infatti, il mercato di gennaio del 2018. Il direttore sportivo del club partenopeo, Cristiano Giuntoli, cercò di acquistare l’allora giocatore del Sassuolo nelle fasi finali della sessione invernale. Tuttavia, mentre gli addetti ai lavori davano ormai per fatto l’accordo, negli ultimi minuti saltò tutto clamorosamente.

Intorno alle ore 22:47, il presidente De Laurentiis e il calciatore romano avevano firmato i documenti necessari per ratificare l’intesa. Pochi minuti dopo era giunta anche la firma di Adam Ounas con il Sassuolo. L’attaccante franco-algerino sarebbe passato in prestito agli emiliani fino alla fine di quella stagione calcistica.

Qualcosa però non andò per il verso giusto. Sembra, infatti, che il club neroverde all’epoca non sia riuscito a controfirmare le carte prima della chiusura del calciomercato.

E così fu vanificata l’intesa trovata tra le parti dopo lunghe e intense giornate di colloqui. Il Napoli era riuscito a convincere il Sassuolo a cedere Politano. La società campana avrebbe versato 28 milioni di euro più 1 e avrebbe girato in prestito proprio Ounas.

Il club di De Laurentiis, dopo l’inattesa fumata nera, lanciò un’accusa ben precisa alla compagine emiliana. Infatti gli azzurri sostennero che dall’altra parte c’era stata scarsa collaborazione. Nel dettaglio, il Sassuolo avrebbe perso troppo tempo nel chiudere la trattativa con il Cagliari per l’acquisizione del cartellino di Diego Farias per 8 milioni di euro.

Nel complesso, due anni fa venne mandato in fumo un affare del valore complessivo di 40 milioni. Adesso, invece, sembra proprio che tutto stia andando per il meglio e che finalmente Politano e il Napoli possano trovarsi dopo essersi sfiorati nel 2018.

Come giocherà Politano nel Napoli di Gattuso

L’acquisto di Matteo Politano farà certamente piacere a Gennaro Gattuso. L’esterno offensivo romano, infatti, ha tutte le caratteristiche giuste per ben figurare nel 4-3-3 del tecnico del Napoli.

L’allenatore calabrese quasi certamente schiererà il nuovo acquisto sulla destra nel tridente offensivo. E così Gattuso potrà contare su due esterni dai piedi invertiti come aveva fatto al Milan con Suso e Calhanoglu. L’obiettivo è quello di consentire alle ali di accentrarsi e magari di andare al tiro per trovare la via del goal.

Politano, finito ai margini nell’Inter di Antonio Conte, potrà così trovare maggiore spazio in azzurro. E soprattutto proverà a diventare uno dei nuovi beniamini del San Paolo. Dopo essere stato ad un passo dal Napoli di Sarri che contendeva lo scudetto alla Juventus, due anni dopo è atteso dall’arduo compito di contribuire alla rimonta dei partenopei in campionato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *