CorSport, Milik:“Il Napoli c’è, siamo in crescita”
Il corriere dello Sport: Milik ritrova il goal ed il sorriso”
L’edizione odierna del Corriere dello Sport dedica una lunga pagina ad Arek Milik ed al suo entusiasmo ritrovato con il Napoli
Sono otto (undici con al tripletta al Genk). Un’ottava meraviglia confezionata in soli 3 minuti: cross pennellato del connazionale Zielinski e avvitamento perfetto a mirare sul palo opposto.
Provandoci ancora di testa, sfiorando il bis.
Il rapace Arek finisci per ritrovartelo sempre, a dispetto di tutto, anche di quei musi che si storcono ancora ma che si assottigliano sempre più.
Procede spedito per la sua strada il polacco, in campionato a media d’un gol ogni 130 minuti (1048’ in tota-le), conquistandosi quel posto da centrattacco che sarà molto difficile sottrargli. Perché poi, non solo segna, ma riesce ad assicurare un apporto prezioso in tutte le zone del campo, tornando anche a difendere.
L’ESULTANZA DI MILIK
E poi, come si dice, quando la palla arriva improvvisamente dalle sue parti, gli riesce sempre più spesso di fare reparto a sé.
E col posto ha ritrovato il sorriso, non mancando di festeggiare la nottata da en plein anche sul social di riferimento: «Noi ci siamo! Che bello tornare a segnare e vincere… questo è il Napoli».
Il buonumore è dilagante: com’è oramai di consuetudine, tirate di naso reciproche con Mertens dopo il gol, i due assieme in campo negli ultimi venti minuti.
«L’esultanza la spieghi tu o lo faccio io…?» chiede in un divertente post indirizzato a Ciro.
STIAMO TORNANDO
In mixed zone, subito dopo il blitz al Ferraris aveva ampliato il concetto:
«Se il gol aiuta a vincere, ancora meglio. Abbiamo avuto difficoltà in trasferta, ma adesso stiamo tornando a crescere».
In che modo? Arriva anche la spiegazione sulla tanto attesa inversione di marcia, una visione del futuro ben più ottimistica: «Ci vuole sempre tempo per capire tutti i movimenti.
Il nuovo cambio dal 4-4-2 al 4-3-3 ci ha fatto faticare, però ora sappiamo ciò che si deve fare. Partita dopo partita creeremo di certo più palle gol». Successi, gli ultimi tre (la Samp va ad aggiunger- si a Lazio e Juve) ai quali hanno contribuito in buona parte anche i nuovi arrivati: «Sapevo che erano acquisti molto importanti. Sono contento per il gol di Demme, sta facendo molto bene e spero che continui così».
Bene.
PIEDI PER TERRA.
Nuovi orizzonti ed obiettivi rinnovati per un Napoli che pare aver ritrovato la rotta giusta. Pericoloso però provare a fare il passo più lungo della gamba…:
«Il quarto posto? E’ ancora troppo presto per parlarne. Stiamo uscendo da un momento brutto e dobbiamo rimanere coi piedi per terra.
Vogliamo continuare a vincere, a partire dalla prossima.
Sappiamo dove siamo in classifica, ci sono tanti punti da recuperare e spero che, come adesso, i risultati arrivino». Ne aveva già fatti altri due ai blucerchiati (in tre presenze): il 13 maggio 2018 sempre a Marassi (0-2), e pure al San Paolo (2 febbraio 2019, 3-0).
«Ma io non ho niente contro la Samp, certo sono contento per il gol ma per me era più importante vincere e risalire in classifica».
SI CAMBIA
Milik, l’infortunio (lesione al retto addominale) oramai alle spalle, e quel cambio al timone: «Con Gattuso lavoriamo in modo diverso (3 gol in 7 match da quando è arrivato il tecnico calabrese).
Gli allenamenti sono più duri, abbiamo cambiato modulo e ripreso fiducia dopo le vittorie su Lazio e Juve. Lavoriamo bene e cresciamo di partita in partita, spero che i risultati continuino ad arrivare come adesso». Ai consensi va ad aggiungersi quello di Zibì Boniek, presidente della Federcalcio polacca (su Kiss Kiss Napoli):
«Milik ha le qualità d’un attaccante vero. L’ho chiamato la settimana scorsa per informarlo che qui facciamo un’asta a favore dei bambini diabetici e abbiamo inserito anche una sua maglietta del Napoli
Laureata in Giurisprudenza nel 2003 all’Università degli studi di Napoli “Federico II°”.
Ha conseguito l’abilitazione di Avvocato nel 2009.
Dedita alla professione forense, è una grande appassionata di calcio e del Napoli.