Forgione: “15 rigori negati. I problemi del Napoli hanno anche concause esterne”
L’analisi di Angelo Forgione su Facebook
Lo scrittore e giornalista Angelo Forgione ha pubblicato un lungo post sul suo profilo Facebook alla fine della partita tra Napoli e Lecce, terminata con la vittoria dei salentini in casa azzurra. A contribuire certamente al risultato finale è stato l’arbitraggio, responsabile di un rigore negato al Napoli per un fallo su Milik.
Il post social
“Il Napoli si è meritato la sconfitta. Punto. Non è un rigore solare negato sull’1-2 a cambiare l’analisi dei problemi irrisolti degli Azzurri, soprattutto nella fase difensiva, decisamente passiva. Al momento è una squadra che ha bisogno di trovare motivazioni importanti per aggredire, altrimenti se la guarda, e allora capita che pecchi di precisione e finisca per prendere un goal che le levi certezze in via di riacquisizione”.
“Detto ciò, non si può punire un attaccante che accentua la caduta e non un difensore che gli fa sgambetto e commette evidente fallo. Una quindicina di rigori negati e 19 partite senza alcuno a favore è troppa roba per non pensare che, oltre alle cause interne, i problemi del Napoli abbiano anche una concausa esterna. Problemi di tutti, e più seri, che stanno in una classe arbitrale che, lo ripeto ancora, non dovrebbe portare nessun rappresentante ai Mondiali del 2022. Tutti già esclusi tranne Orsato, e dico l’orbo Orsato salva-Pjanic, prossimo alla dismissione e alla ricerca di una difficile doppia deroga. E sarebbe giusto così, perché davvero gli arbitri italiani, sotto la gestione Nicchi, sono diventati i peggiori. E mi limito a giudicarne le capacità”.
Nato e cresciuto nella periferia est di Napoli, da sempre tifoso ed appassionato
Vive in Trentino, dove si è formato e lavora come Infermiere