fbpx

Bellinazzo : “Il calcio italiano si sta appesantendo di plusvalenze fittizie e costi”

Bellinazzo : “Il calcio italiano si sta appesantendo di plusvalenze fittizie e costi”

Bellinazzo : “ Il calcio italiano  si sta appesantendo di plusvalenze fittizie. Tante sono le perplessità del giornalista de “Il Sole 24 Ore” Marco Bellinazzo su alcune plusvalenze realizzate dalle squadre italiane.

“Il calcio italiano si sta di nuovo appesantendo di plusvalenze fittizie e costi dilazionati. Negli anni Duemila ciò ha portato sfraceli come ho raccontato in articoli, interviste e libri”.

Bellinazzo ha inoltre aggiunto “Non ci sono criteri oggettivi per determinare con certezza il prezzo di un calciatore.  Né si può accusare di falso in bilancio un club senza circostanziate prove. Ciò detto ho espresso i miei dubbi su certi affari in tempi non sospetti”.

Marco Bellinazzo, ha anche fatto chiarezza su come sta cambiando il calcio italiano dal punto di vista contabile, attraverso alcune dichiarazioni ai microfoni di  Radio CRC. Queste le sue considerazioni.

Qualche settimana fa la Cassazione ha dato una sistemata dal punto di vista giuridico a quello che è il concetto di plusvalenza e come iscriverlo a bilancio, quindi su come va tassata.

Tanti i contenziosi aperti, in questi anni, tra le società e l’agenzia delle entrare relativamente all’IRAP delle plusvalenze. L’impatto sui bilanci andrò capito società per società”.

Bellinazzo ha poi aggiunto: “Per il Napoli cambierà qualcosa? Assolutamente no, non cambierò molto.

Dagli anni 2000 è aumentata la percentuale di plusvalenze gonfiate in Serie A. Questo è il vero problema, perché gonfiare i ricavi risolve il problema nell’immediato ma ne crea tanti per il futuro.

Spesse volte abbiamo visto operazioni incrociate, perché le società si sono fatti tanti favori reciproci. Queste ultime operazioni hanno avuto prezzi alti, ma determinati dall’inflazione attuale.

Non bisogna prendersi in giro, i costi di questi cartellini sono esagerati, ma talvolta il tutto si traduce in delle collaborazioni che si concretizzeranno tra qualche anno”.

“Gli incassi del Napoli non bastano a ricoprire il costo della rosa, vanno fatte plusvalenze”

“Callejon e Hamsik hanno segnato la storia della rinascita del Napoli, storia fatta di tanti sogni e successi.

Il Napoli tutto ciò che incassa, non basta a coprire il costo della rosa, quindi quanto ogni anno bisogna spendere per gli ingaggi, ammortamenti e staff.

Il Napoli deve fare solo plusvalenze per avere quegli introiti per non finire in rosso. L’aria commerciale ha fatto un po’ meglio nelle ultime stagioni, ma non basta.

Il Napoli ha già in casa molte plusvalenze, penso che con un paio di cessioni ed il mancato introito della Champions, le cose potranno riequilibrarsi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *