fbpx

Maran in conferenza stampa: “Mi dispiace molto per Pavoletti, lo aiuteremo. Che Napoli vedremo? Dovete chiederlo a Gattuso!”

Rolando Maran, allenatore del Cagliari, è intervenuto nella classica conferenza stampa di presentazione della sfida contro il Napoli di domani alle 18 alla Sardegna Arena

Rolando Maran, allenatore del Cagliari, è intervenuto nella classica conferenza stampa di presentazione della sfida contro il Napoli di domani alle 18 alla Sardegna Arena.

Di seguito la conferenza dell’allenatore dei sardi:

“È stata una settimana un po’ particolare e complicata: abbiamo una partita troppo importante da affrontare. Sono state dette tante cose, volevo dare anche la mia visione: mi dispiace intanto per Leo, cercheremo di essere forti per aiutarlo. Sono uscite tante inesattezze che ci hanno reso complicata la settimana, ma ci hanno anche rafforzato, perché siamo un gruppo forte: così ne usciamo, ho visto come abbiamo lavorato e come siamo andati in campo. Domani dobbiamo dare un grandissimo segnale, sappiamo che saremo sostenuti e aiutati come in ogni partita fin qui. So che i tifosi veri vogliono bene a questa maglia, quindi pensiamo a domani, perché servirà davvero un grande cuore”.

Aiuterete Pavoletti nel recupero fisico?
“Sono innanzitutto molto dispiaciuto per Pavoletti, non è semplice per lui. Cercheremo di aiutarlo a superare questo momento. Il gruppo s’è dimostrato forte così come la società: ho visto come siamo andati in campo, e sono ottimista per la partita di domani, dovremo essere forti nell’impatto iniziale. Se sarà così, saremo anche sostenuti dal pubblico”

Napoli dietro in classifica solo per puro caso?
Il Napoli fatica con le piccole e gioca bene con le grandi, dipenderà da noi se loro faranno o meno la partita. Costruiamo molto ma abbiamo concesso troppo nell’ultimo periodo, dovremo essere bravi a fare la partita per rendere efficaci le nostre armi e sfruttare determinate situazioni. Domani servirà il cuore, incontriamo una squadra molto forte, quindi servirà coraggio e dovremo mettere in campo fino all’ultima goccia di sudore. Che Napoli vedremo domani? Chiedetelo a Gattuso”.

Abbiamo preparato un piano A e un piano B:
“Cragno e Olsen? Se Cragno avrà bisogno di rifiatare, ne prenderò atto. Sono due portieri forti, chi va in campo sa che deve dare il massimo. I calciatori non sanno ancora la formazione, tanti giocatori possono sostituire Nainggolan squalificato. Rog non ce la farà: non sarà convocato, non se la sentiva di forzare. Ceppitelli sarà convocato. Pereiro al posto di Nainggolan oppure difesa a tre? Gaston può certamente portare qualcosa di nuovo e diverso al gruppo, sto pensando di farlo giocare ed è una ipotesi. Abbiamo varie soluzioni tattiche”

Può essere la partita della svolta?
“Il Challenge? Penso che un episodio visto in tv non possa avere più interpretazioni, non credo che anche con la possibilità di chiamare il Var cambi granché. Credo che la gara di domani, più di tutte le altre volte, sia l’opportunità da sfruttare, proprio perché ha in sé tutta una serie di valori per tutto l’ambiente. Domani dobbiamo dare un grandissimo segnale, sappiamo che saremo sostenuti e aiutati come in ogni partita fin qui”.

L’assenza di Nainggolan cambia un po’ le carte in tavola: dentro Pereiro o il 3-5-2?
“Solo il campo può dire se Gaston sia pronto o meno, è sicuramente una delle ipotesi che lui parta da titolare: sicuramente voglio scoprirlo anche io, soprattutto dal punto di vista dell’applicazione a quello che chiedo. Come sempre abbiamo preparato il piano A e il piano B, abbiamo lavorato su alcuni accorgimenti al di là dei numeri”.

Il Cagliari di questo momento è una grande o una piccola di questa Serie A?
“Siamo il sesto miglior attacco, che ultimamente sta concedendo troppo. Dipende da noi capire a che livello siamo, ma dovremo essere bravi a sfruttare le nostre abilità. Nelle ultime 5 gare siamo la seconda squadra per indice di pericolosità dietro l’Atalanta, anche se non siamo riusciti sempre a concretizzare tutto quello che abbiamo prodotto”.

Rog: ci sarà?
“No, purtroppo. Non ha ancora fatto un minuto di partitelle con la squadra, mentre torna Ceppitelli tra i convocati. Ha un minutaggio limitato, ma è a disposizione”.

Può essere Pereiro, con il suo elemento di novità, ciò che domani può aggiungere quel quid in più?
“Chi arriva da un altro ambiente, può certamente portare qualcosa di nuovo e diverso al gruppo. Vale per Gaston come per Paloschi, chiunque vada in campo domani”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *