Corriere dello Sport – Llorente e Lozano uomini vincenti, ma non solo loro.


Corriere dello Sport – Llorente e Lozano, ma non solo.
L’abitudine nel fare le cose è importante perchè offre la chiave di lettura nelle situazioni in cui bisogna proporre se stessi in un certo modo.
Anche nel mondo del calcio, avere l’abitudine a vincere, può essere un grosso supporto a se stessi ed a chi in quel momento fa parte del collettivo.
Come evidenzia il Corriere dello Sport nell’edizione di questa mattina, il Napoli ha due uomini vincenti Fernando Llorente e Hirving Lozano.
Llorente e la vittoria.
Entrambi hanno vinto più di qualcosa. Llorente un Campionato del Mondo, un Campionato Europeo e L’Europa League oltre agli Scudetti con la Spagna e con la Juventus.
Lozano e la Champions
Lozano una Champions quella del Nord America, la Concacaf, con il Pachuca.
Oltre a loro ci sono gli altri che hanno nelle loro bacheche titoli a jojo’.
Ricordiamo a titolo esemplificativo Callejon che con il Real Madrid conquistò uno scudetto spagnolo, La Liga; Insigne, Mertens e Goulham portarono a casa la Coppa Italia del 2014 e la Supercoppa a Doha; Fabian Ruiz campione d’Europa Under 21 2019.
Discorso a parte per Kostas Manolas (2 campionati e 2 coppe in Grecia) che contro il Barcellona subì in Spagna una profonda ferita con la sconfitta della sua Roma per 4-1, ma nel ritorno all’Olimpico proprio Kostas realizzò il gol del 3-0 che sconfisse, buttandoli fuori dalla Champions, gli spagnoli.
In quel caso la Roma guadagnò l’accesso alla semifinale di Champions League.
La situazione del Napoli è “tra color che son sospesi”, in Coppa Italia, Champions League, Campionato.
Per la questione italiana gli azzurri partenopei affronteranno l’Inter nella partita di ritorno della semifinale, con il vantaggio di aver battuto i nerazzurri in casa per 1-0 con rete di Fabian Ruiz.
Questo significa che la strada è già spianata per la finale che il Napoli non può e non deve farsi soffiare in questo momento topico della propria storia calcistica.
Napoli e basta.
In campionato la vittoria contro il Cagliari domenica scorsa pare abbia motivato la squadra per una risalita della quale, in questo momento, tutti, tra addetti ai lavori e non, sopratutto i tifosi, auspicano.
Dulcis in fundo la ciliegina sulla torta sarebbe una bella prestazione contro il Barcellona che il 25 febbraio, martedi prossimo, scenderà al San Paolo nella partita di andata degli ottavi di Champions League.
Si può mai spezzare una catena seppure idealizzata di prestazioni sportive importanti?
Sarebbe come avere la marmellata sul tavolo e non intingere il dito. La speranza è che Manolas abbia acquisito dimestichezza nel fare certe cose, tanto basta anche un colpo di testa.
Speaker presso radio libere napoletane negli anni 70/80: Radio Sud 95, Radio Marte. Redattore presso casanapoli.net; napolinew360; estenews.