fbpx

ESCLUSIVA CasaNapoli.net- Intervista a Lucas Sepiurka, giovane regista che ha girato il documentario su Maradona: “Il Capitano di Napoli”

CasaNapoli.net ha relizzato un’intervista in ESCLUSIVA, con Lucas Sepiurka, giovane regista, di 23 anni, che ha girato un documentario su Maradona dal titolo “Il capitano di Napoli”

CasaNapoli.net ha realizzato un’intervista in ESCLUSIVA, con Lucas Sepiurka, giovane regista, di 23 anni, che ha girato un documentario su Maradona dal titolo “Il capitano di Napoli”

Il documentario parla della storia di Diego Armando Maradona e del legame viscerale che si ĆØ creato tra l’argentino e Napoli, sia come cittĆ  che come popolo napoletano.

Parlaci del tuo documentario:

Il documentario lo abbiamo girato in circa 8 mesi: siamo venuti a girarlo a Maggio in tre giorni, tutto un week end. L’idea di questo documentario ĆØ che le persone della mia etĆ , della mia generazione, che non sono (anzi non siamo) contemporanei di Maradona, non lo abbiamo mai visto giocare. Attraverso questo documentario voglio raccontare quello che Maradona ha creato non solo nel Napoli squadra di calcio, ma anche nella cittĆ  di Napoli. PerchĆ© fu simbolo di una rivoluzione sociale incredibile!Ā 

Dopo circa 8-9 mesi di duro lavoro, il documentario ĆØ pronto ed oggi siamo venuti a presentarlo. Per mostrare a tutti i napoletani la “visione” di un giovane argentino che, purtroppo, non ha potuto vedere giocare Maradona.Ā  Vorrei far capire, attraverso questo documentario, a tutti coloro che non hanno visto giocare Maradona, cosa abbia potuto fare un giocatore di calcio, con un “semplice” pallone da calcio, per una tifoseria e per una cittĆ  intera.”

Non sei contemporaneo di Maradona, ma sei contemporaneo di Messi: per te esiste un collegamento tra Maradona e Messi o sono due cose completamente differenti?

Io non sono amante del paragone Messi/Maradona. Non mi piace dire: “Messi O Maradona”, preferisco: “Messi E Maradona”.Ā  A maggior ragione essendo io argentino. Sono felice che noi argentini possiamo essere orgogliosiĀ  di aver avuto il miglior giocatore della storia e che abbiamo quello che ora ĆØ il miglior giocatore del mondo. Io sono nato con Messi, per cui avverto un’affinitĆ  maggiore, una passione maggiore rispetto a Maradona.

Ma solo perchĆ© non ho potuto viverlo direttamente. Rivivendo tutto quello che ha fatto Maradona, non solo qui, ma anche con l’Argentina, al Mondiale, uno capisce che ha fatto delle cose incredibili. Uno dovrebbe comprendere ciĆ² che ha fatto Maradona e quello che sta facendo MessiĀ  e non fare paragoni.

Ribadisco di non essere amante del paragone tra i due: sono di epoche diverse, un altro tipo di calcio, altri tipi di campionati. Sono degne di nota sia le cose fatte da Maradona, sia quello che sta continuando a fare Messi.”

MartedƬ il Napoli, in Champions League, affronterĆ  il Barcellona per la prima volta in una competizione ufficiale. Il Barcellona di Messi e che ha un collegamento con Napoli, proprio grazie a Maradona. Diego ĆØ stato prima al BarƧa e poi ĆØ andato al Napoli:

Per prima cosa se gioca Messi, e credo che giochi, a meno che non accada nulla, credo che il Barcellona abbia piĆ¹ possibilitĆ  di vincere. La squadra spagnola ĆØ molto Messi-dipendente. Credo anche cheĀ  il Napoli sia una buona squadra e abbia ottimi giocatori, perĆ² il Barcellona ha il vantaggio di avere a disposizione il miglior giocatore del mondo.

Nell’ultima giornata di Liga, Messi ha segnato 4 gol contro l’Eibar: ma non ĆØ piĆ¹ una novitĆ  quello che fa Messi. Io credo che sia una partita molto bella, dove si potranno vedere molti gol: entrambe le squadre sono votate all’attacco e cercano di attaccare per tutto l’arco della partita. SarĆ  una bella partita, ma se ci sarĆ  Messi, ribadisco, credo che il Barcellona abbia qualche possibilitĆ  in piĆ¹Ā  di vincere rispetto al Napoli.”

Adesso si vocifera di Messi al Napoli. PuĆ² essere un parallelo con Maradona? Diego quando ha avuto problemi col Barcellona ĆØ venuto a Napoli, adesso sembra che anche Messi abbia problemi con i blaugrana e qualcuno dice che vorrebbe venire a Napoli.

Lui ha dichiarato di voler terminare la carriera al Barcellona, ma ha anche detto che giocare a Napoli ĆØ un sogno. Tu cosa pensi in merito?PuĆ² essere possibile? Maradona ĆØ stato l’unico calciatore, nella storia del Napoli, ad essere presentato all’interno dello stadio (stracolmo). Per Messi potrebbe accadere la stessa cosa?

Io credo che se dovesse venire a giocare Messi a Napoli, i napoletani potrebbero rivivere ciĆ² che hanno vissuto con Maradona e credo che, probabilmente, accorreranno 90 mila persone ad accoglierlo al San Paolo. Io, personalmente, credo che Messi non andrĆ  via dal Barcellona poichĆ© ĆØ lƬ in pianta stabile da quando aveva 14 anni: lƬ ha tutta la sua famiglia ed ĆØ tra le figure di spicco del Barcellona. Non credo che nel finale di carriera venga a giocare al Napoli, tanto meno che vada via dal BarƧa.

Se andrĆ  via, quasi sicuramente tornerĆ  a Rosario e andrĆ  al Newell’s Old Boys che ĆØ la squadra per cui fa il tifo. Io credo che, nell’ipotetico caso in cui Messi venga a Napoli, a giocare nel Napoli, la gente lo accoglierebbe nella stessa maniera con cui accolse Maradona. PerchĆ© starebbe venendo, per la seconda volta, il miglior giocatore del mondo. Ugualmente come successe con Maradona.”

Ti chiedo un pronostico secco: vince il Napoli, finisce in pareggio, oppure vince il Barcellona?

Difficile rispondere, veramente difficile. E’ molto piĆ¹ probabile, per me, che perĆ² vinca il Barcellona”.

Maradona per Napoli, intesa come Napoli cittĆ  e come popolo napoletano, ĆØ stato un simbolo di riscatto sociale perchĆ© era l’unico a combattere contro il potere del Nord, combatteva contro i soldi dei potenti.

RifiutĆ² la Juve degli Agnelli e il Milan di Berlusconi dove avrebbe potuto guadagnare molto di piĆ¹. E’ stato un napoletano a tutti gli effetti. Messi, caratterialmente, rispetto a Maradona come vivrebbe la realtĆ  di Napoli, se dovesse venire?

Io credo che sono due persone con personalitĆ  completamente differenti: Maradona molto piĆ¹ effusivo. Il suo carattere era quello di confrontarsi sempre contro i piĆ¹ grandi. Per questo ha scelto Napoli: la cittĆ , in Europa, ĆØ quella che piĆ¹ assomiglia all’Argentina, a Buenos Aires. Posti da dove veniva.

Non so se Messi possa mai venire a giocare a Napoli. Non credo che Messi abbia il coraggio che ha avuto Maradona. Entrambi sono leader a modo loro. Essere leader non significa, per forza, essere come Maradona o come Messi. Ognuno ĆØ leader a modo proprio.”

Messi come potrebbe vivere il contatto con i tifosi, il comportamento della gente di Napoli? Maradona non poteva uscire di casa, Messi come potrebbe vivere un comportamento del genere?

Non saprei. Io non immagino Messi qui. Se dovesse venire, immagino sarebbe molto riservato. Uno che non uscirebbe molto. Anche perchĆ© qui si potrebbe rivivere quello che si ĆØ vissuto con Maradona. Chiaramente la gente ĆØ consapevole che si tratta del miglior giocatore del mondo che sta giocando nella tua squadra. Per questo, se dovessero incontrarlo per strada, lo assalirebbero come fu con Maradona. Ma non credo che questo accadrĆ , non credo che Messi verrĆ  a Napoli.”Ā  Ā Ā 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *