fbpx

Sportmediaset: oggi attesa la decisione della UEFA

Uefa

Sportmediaset: oggi attesa la decisione della UEFA su Euro 2020 e competizioni internazionali tra club

Come riporta Sportmediaset oggi è attesa la decisione della UEFA sul destino di Euro 2020 e della Champions League. Ecco quanto scritto: “Oggi la Uefa, di concerto con tutte le Federazioni, le varie Leghe, i club e le rappresentanze dei calciatori, deciderà come procedere per portare a termine la stagione sconquassata dall’emergenza coronavirus.  Pare ormai scontato, se non certo, lo slittamento degli Europei (l’ipotesi più plausibile è lo spostamento a giugno 2021, più difficile una sua calendarizzazione a fine 2020) con la priorità concessa a campionati e Coppe, Champions ed Europa League, da portare a chiusura tra maggio e giugno, sempre che la situazione continentale torni alla normalità nell’arco dei prossimi due mesi”.

La prima riunione odierna è fissata (ovviamente in videoconferenza) alle 10 del mattino. Vi prenderanno parte la Uefa, l’Eca (l’associazione dei club presieduta da Andrea Agnelli), le Leghe (per l’Italia ci sarà De Siervo, a rappresentare la Lega Serie A) e il sindacato dei giocatori. Poi, alle 13, un secondo meeting tra la Uefa e le 55 federazioni. Infine, alle 14, un Esecutivo straordinario. La volontà, senza che sia tuttavia possibile fissare un calendario certo, è quello di indicare però una road map chiara. Stabilendo quando si disputerà l’Europeo e indicando le date plausibili per disputare i turni mancanti di Champions ed Europa League e quelle per concludere i vari campionati.

Sul tavolo, anche, questioni economiche. Spostare Euro2020 farà perdere denaro. Si è calcolato almeno 300 milioni. Perdite cui sarà chiesto di contribuire anche ai club, alle Leghe e alle varie Federazioni. Non ultima, anche la questione dei contratti in scadenza a giugno. Insomma, tanti argomenti che oggi verranno affrontati, si spera, con spirito costruttivo e “comunitario”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *