fbpx

Emilio Fede difende il dottor Ascierto: “Merita un grazie da chi è stato malato e curato”

Emilio Fede giornalista

Dopo le critiche del professor Galli e il discutibile servizio di Striscia la Notizia, Emilio Fede si schiera con il dottor Ascierto

Non si placa la polemica sulle dichiarazioni del professor Massimo Galli che hanno chiamato in causa il collega Paolo Ascierto. In queste ultime ore è intervenuto anche Emilio Fede per prendere le parti dell’oncologo del Pascale di Napoli. Ma procediamo con ordine.

Qualche giorno fa, Massimo Galli è stato ospite del programma CartaBianca su Rai 3. Il medico ha parlato dell’utilizzo del farmaco anti-artrite tocilizumab sui pazienti affetti da Covid-19. L’AIFA ha autorizzato l’utilizzo del medicinale anche nel resto d’Italia.

L’obiettivo è quello di valutare l’effettivo impatto di questo prodotto sanitario sulle persone affette da coronavirus. La sperimentazione è stata definita “Cura Napoli”, ma questa definizione non è affatto piaciuta al dottor Galli.

Il direttore e responsabile di Malattie infettive dell’Ospedale Sacco di Milano ha reagito duramente e ha attaccato proprio il collega Ascierto. Ha detto innanzitutto che Napoli non c’entra nulla, poiché la cura è partita da Bergamo.

“Non fate quelli che tolgono a Cesare quel che è di Cesare e ai cinesi quel che è di cinesi”, ha sbottato lo specialista. Inoltre ha evidenziato con forza che da Napoli non bisogna fare del “provincialismo”.

In realtà, ricordiamo che proprio Paolo Ascierto, in collaborazione con il Cotugno di Napoli, ha introdotto il tocilizumab per le cure alle persone colpite dal coronavirus. Avendo ottenuto dei risultati soddisfacenti, evitando che la malattia potesse degenerare, l’AIFA ha dato il via libera al ricorso al medicinale anti-artrite lungo tutta la penisola.

L’oncologo beneventano, dopo aver appreso dell’attacco del professor Galli, ha ricordato che in realtà il protocollo ufficiale è stato firmato proprio nel capoluogo partenopeo.

Le polemiche sono ulteriormente aumentate dopo un servizio di Striscia la Notizia. Il Tg satirico di Canale 5 ha di fatto sostenuto la tesi di Massimo Galli a discapito del professor Ascierto. Il filmato si è concluso con la classica chiusura che mostra Emilio Fede che esclama: “Che figura di me…”.

Proprio Emilio Fede è intervenuto per difendere a spada tratta l’operato e l’onesta dell’oncologo del Pascale di Napoli.

“Paolo Ascierto è uno dei massimi esperti di immunologia”

Emilio Fede ha rilasciato alcune significative dichiarazioni in merito alla polemica sulla “Cura Napoli” e sul suo primato contestato dal dottor Galli.

Il giornalista siciliano ha ricordato che Paolo Ascierto è uno dei più importanti specialisti di immunologia dell’Ospedale Pascale di Napoli e non solo. Inoltre ha rivelato di averlo conosciuto personalmente.

L’ex direttore del Tg4 ha svelato che il ricercatore campano gli è stato molto d’aiuto in passato. Quindi ha evidenziato che l’ha molto colpito non solo per le competenze scientifiche ma anche “umanamente”.

A proposito della polemica scatenatasi in questi giorni, Fede ha lanciato un vero e proprio monito. Ha sottolineato che quando si tratta di salute non si deve polemizzare ma bisogna dare “certezze”.

Infine ha voluto ringraziare il dottor Ascierto con molta “umiltà” a nome di tutti coloro che sono stati curati dal medico beneventano. “Viva la vita”, ha concluso il giornalista 88enne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *