fbpx

Cruzeiro Napoli – Coronavirus avvicina ancor di più il Brasile all’Italia:”Il vostro coraggio scorre anche nelle nostre vene, questo ci dà la certezza che andrà tutto bene”

Cruzeiro Napoli - Coronavirus

Cruzeiro Napoli – Coronavirus un nemico da combattere insieme, lo faremo pensando a voi. Brasiliani ed italiani insieme in questa guerra.

Umana solidarietà tra la gente, forse ancor più amplificata tra sportivi, appassionati di calcio e tifosi.

Si sa che il calcio unisce i popoli ed in questo momento così particolare del contagio da Covid-19, le notizie che arrivano sono esempio di civiltà e di aggregazione solidale.

Il distanziamento sociale

Il mondo intero pare sia alle corde in questo momento, con iniziative da parte dei governi centrali e territoriali volte al distanziamento sociale, l’unico modo per debellare il virus, per estrapolarlo dalle nostre vite.

Troppi sono i contagiati, troppi sono coloro che abbisognano dell’intervento dei sanitari, troppi sono quelli che ogni giorno muoiono senza neanche poter essere accompagnati, nell’ultimo viaggio, dai familiari più stretti.

Covid- 19 dalla Cina con furore

Questo è il dramma che Coronavirus sta facendo vivere ad una consistente parte dell’umanità, prima nell’Est asiatico, ora in Europa e in Italia purtroppo.

E’ un’emergenza globale a cui tutti stiamo cercando di opporci in una guerra totale che vale la pena definire la prima vera guerra mondiale.

O Brasil…Cruzeiro

Per il calcio il Cruzeiro, squadra brasiliana, ha voluto condividere un post sui social di solidarietà verso il popolo italiano:“Un messaggio speciale per i nostri fratelli italiani che stanno affrontando una dura lotta negli ultimi giorni”.

“Il vostro coraggio scorre anche nelle nostre vene, questo ci dà la certezza che andrà tutto bene”.

Cruzeiro Napoli – Coronavirus un nemico da combattere insieme.

Il Napoli risponde al Cruzeiro

Non insensibile allo scritto il Napoli che tramite i propri canali social ha risposto agli amici brasiliani:”Grazie Cruzeiro, la nostra unione diventa sempre più forte in questo momento difficile. Forza Brasile”.

Un bel botta e risposta tra due scuole di calcio che hanno sempre entusiasmato i propri tifosi.

La nazionale italiana e quella brasiliana più volte hanno disegnato sui campi di gioco dinamiche di gioco belle ed importanti che hanno segnato il tempo.

Italia Brasile Azteca 1970

Chi non ha dimenticato la finale dell’Azteca del 1970, quando la squadra di Valcareggi con tanti campioni del tempo, Rivera, Boninsegna, Domenghini, Facchetti, Mazzola, Riva ecc. fu purtroppo battuta da Pele’ e compagni con un sonoro 4 a 1?

Ma quella era la nazionale italiana che qualche giorno prima aveva giocato la partita definita la più bella del XX secolo, Italia Germania 4 a 3.

Italia Brasile Sarria 1982

Chi ha dimenticato la tripletta di Pablito Rossi contro i verdeoro che al Sarria, in Spagna nel mondiale del 1982, costrinse la squadra brasiliana, forse la più forte di ogni tempo, alla sconfitta per 3 a 2, aprendo la strada all’Italia che, oltre all’Argentina ed alla Polonia, battè poi in finale la Germania per 3 a 1 aggiudicandosi la Coppa del Mondo?

Italia Brasile, una storia antica che nel tempo continuerà a farci sognare, la speranza è questa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *