fbpx

SSC Napoli – Grassani: Prolungamento del campionato possibile in un momento eccezionale. Il rinvio degli Europei di calcio permetterà la conclusione di questa stagione agonistica

SSC Napoli – Grassani: Prolungamento del campionato.

La situazione eccezionale che tutti stiamo vivendo, determinata dalla pandemia di Coronavirus, pone nuove regole in ogni campo della nostra vita.

Regole diverse, ma precise

Si tratta di regole diverse che confidano nel buon senso della gente per il vivere civile, nel rispetto dei diritti propri e di quelli altrui.

Anche nel calcio si vive la temporaneità e si cerca di dare una logica al tempo che divide i diretti interessati e noi tutti, alla conclusione dei campionati italiani e delle manifestazioni europee in cui le nostre squadre sono impegnate: Champions League ed Europa League.

Mattia Grassani, legale della SSC Napoli

Mattia Grassani, legale della SSC Napoli, al Corriere dello Sport, edizione odierna, ha espresso sue opinioni sull’attuale momento di crisi:”Come bisogna agire per prorogare la stagione oltre il 30 giugno? Questa fattispecie non è codificata nello Statuto, nelle Noif e nel Codice di Giustizia Sportiva, trattandosi, quella che stiamo vivendo, di una situazione eccezionale”. 

Extension della stagione 2019-20

“In certi casi occorre intervenire con strumenti straordinari, e quello della extension della stagione dopo il 30 giugno lo è sicuramente. Il provvedimento, poi, dovrebbe essere trasmesso alla Uefa e alla Fifa, le quali potrebbero esercitare, in astratto, un diritto di veto per motivate ragioni, ma mi sento di escluderlo sin d’ora”.

Il legale si è anche espresso circa il prolungamento del Campionato:”Il percorso presenta alcune incognite, ma ciò è inevitabile trattandosi di una decisione epocale”.

Serve buonsenso

In che modo sarà possibile?”Con il buon senso di tutte le componenti si può realizzare: serve il benestare di tutte le categorie di lavoratori sportivi per la prosecuzione, nel mese di luglio e, se necessario, di agosto. Ci sono anche profili previdenziali, assicurativi e giuslavoristici più in generale”. 

Gli stipendi dei calciatori?:Il taglio è nella legge. Se tutte le attività sono state interrotte per provvedimento dell’autorità statuale, non vedo come un club possa essere tenuto a corrispondere l’intero emolumento ad un atleta che non si sia allenato, non sia andato in ritiro, non abbia giocato gare ufficiali, non abbia seguito riunione tecniche”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *