fbpx

Coronavirus – il valore dei giocatori calerà

Napoli recupero infortunati

A causa del coronavirus il valore dei giocatori calerà

A causa del coronavirus il valore dei giocatori calerà del 28%.
L’impatto della pandemia di Coronavirus sarà tale da deprezzare del 28% il valore del parco giocatori nei principali campionati europei.

L’ultimo studio del Cies evidenzia come la valutazione delle rose delle squadre di Premier League, Bundesliga, Liga, Serie A e Ligue 1 possa subire un calo stimabile in una cifra compresa tra i 23,4 e i 32,7 miliardi di euro. Tutto questo nel caso di sospensione definitiva dei tornei e di mancati rinnovi contrattuali entro giugno.

Riguarda proprio i contratti in scadenza la perdita maggiore, secondo l’algoritmo sviluppato dal team di ricerca del Cies.

Il club che rischia di perdere di più  è l’Olympique Marsiglia, il cui organico potrebbe passare dall’avere un valore di 256 milioni a 159 milioni di euro. In termini assoluti, invece, il Manchester City potrebbe dover fare i conti con un ribasso di 412 milioni di euro, che porterebbe il valore della propria rosa da 1,36 miliardi a 949 milioni di euro.

L’unico club che secondo le stime del Cies potrebbe mantenere la valutazione del proprio parco giocatori sopra la soglia del miliardo di euro è il Liverpool. Infatti passerebbe da 1,4 a 1,05 miliardi. Per quanto riguarda i singoli giocatori, invece, chi ha giocato meno nella stagione attualmete sospesa rischia di vedere dimezzato il proprio valore.

Secondo una studio dell’ente svizzero, l’emergenza sanitaria avrà un impatto pesante nei trasferimenti dei calciatori dei cinque maggiori campionati europei. Inter club italiano più danneggiato (-276 milioni)

I fattori presi in analisi sono stati l’età dei calciatori, la durata del contratto, le ultime performance e il proseguimento delle loro carriere. Ad esempio, spiega il Cies, il valore stimato di Paul Pogba, centrocampista del Manchester United e campione del mondo con la Francia, scenderà da 65 a 35 milioni, praticamente dimezzato.

Nello studio l’Osservatorio non fornisce dati sui singoli, ma in complesso analizza la tenuta delle squadre alla crisi e tiene presente soltanto i 20 singoli giocatori più costosi di ogni squadra.

Inter, Verona e Spal nella top 5
In termini assoluti, tra le società con un calo più accentuato del valore del parco giocatori c’è il Manchester City (-412 milioni), seguito dal Barcellona (-366 milioni) e dal Liverpool (-353 milioni).

Al quarto posto il Real Madrid (-350) e al quinto il Psg (-302). In termini relativi, invece, il calo maggiore sarebbe dell’Olympique Marsiglia (-37,9%) seguito da tre società italiane.

Inter (-276 milioni a -35,7%), Hellas Verona (-34,3%) e Spal (-34,2%).

Sulla Serie A in termini assoluti, come riporta ‘Calcio e Finanza’, la prima posizione spetta sempre all’Inter (-276 milioni). Il secondo posto è della Juve (-222 milioni a -28,4%) e il terzo del Napoli (-181 milioni a -29,8%). La top 5 si chiude con Roma (-147 milioni a -27,2%) e con il Milan (-144 milioni a -31,2%).

Molti top-player del campionato vedranno ridursi sensibilmente la propria valutazione economica.

Tra questi c’è anche Kalidou Koulibaly.

In estate il Napoli ha rifiutato un’offerta da oltre 100 milioni dal Manchester United. Ora il suo valore, se non si gioca fino a giugno, scenderà a non più di 70 milioni.

Tonali non varrà più di 40 milioni, Pogba varrà 35 milioni. Skriniar attorno ai 50 e Donnarumma passerà dai 50 ai 30 milioni di valutazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *