fbpx

Radio Kiss Kiss – Castellacci “Il Covid-19 potrebbe causare danni ai calciatori contagiati”

Enrico Castellacci, ex medico della Nazionale di calcio italiana e presidente Medici del Calcio italiani, è intervenuto ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli, emittente ufficiale del club partenopeo.

Ecco quanto dichiarato dal dott. Castellacci nel corso dell’intervista su Radio Kiss Kiss. “Calciatori contagiati? Siamo dell’idea che questo virus possa toccare anche il sistema cardiovascolare. E dunque ci fa pensare che una semplice visita di idoneità sportiva non sarà sufficiente. Sarà necessario fare indagini più approfondite per vedere se ci sono state complicazioni. Noi medici sportivi chiederemo di fare indagini strumentali più approfondite perchè il Covid-19 potrebbe causare danno all’apparato respiratorio e cardiovascolare e lasciare cicatrici che potrebbero provocare dei danni. E’ meglio non abbassare la guardia quando si ritornerà alla normalità”. 

Poi ha aggiunto: “Quanto tempo serve agli atleti per tornare in forma in chiave agonistica? Serve attenzione. Personalmente non ero d’accordo nel riprendere gli allenamenti come alcune società avevano chiesto di fare. Trovo discriminante fare certe valutazioni. Bisogna aspettare il nuovo Decreto del presidente del Consiglio che allungherà il divieto di allenarsi. Nel frattempo vediamo come evolverà l’epidemia, bisogna dire la verità: non si deve avere fretta. I tempi saranno lunghi. Ricordiamo che anche i professionisti dopo un mese di ferie devono fare almeno un mini ritiro di 10 15 giorni. Il lavoro svolto a casa è relativo. Bisogna essere razionali e avere buon senso e soprattutto senso civico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *