fbpx

Associazione Culturale Club Napoli Novara Partenopea “La solidarietà è anche opportunità”

L’Associazione Culturale Club Napoli Novara Partenopea in campo per chi ha bisogno. Un piccolo gesto che spinge alla solidarietà

E’ nella loro mission “L’Associazione culturale club Napoli Novara Partenopea nasce con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per i tanti campani sul territorio novarese. Tuttavia si prefigge di essere un luogo aperto dove possano avvenire scambi culturali, sociali e interazioni con tutti gli Enti, le Associazioni, le persone, che a vario titolo vogliano offrire collaborazioni. Si propone di essere fautrice di quei valori universali che da sempre caratterizzano il popolo campano e sostenitrice dei tanti variegati aspetti che lo compongono”

E il loro supporto alla comunità novarese non è mai mancato. Sono state tante le iniziative culturali che l’Associazione ha sponsorizzato e organizzato: spettacoli teatrali e presentazioni di libri, momenti di dibattito alternati a divertimento. Spunti di approfondimento e confronto in un territorio che magari all’inizio può aver guardato di sottecchi, data la natura calcistica alla base della fondazione. Ma poi ha imparato ad apprezzare e sostenere le iniziative che i partecipanti all’Associazione hanno organizzato. Soprattutto integrando la cultura partenopea fatta di solare condivisione con una solo iniziale diffidenza.

E anche questa volta l’Associazione si è lasciata ispirare dal cuore e dal modo di esternare i propri sentimenti tipicamente del Sud.

Un cesto, nu’ panaro, messo fuori la porta della sede sociale. “Chi può metta, chi non può prenda“, sui social rimbalzano le foto di quest’iniziativa che da un capo all’altro di Napoli ha legato a città intorno ai più deboli. Idealmente, l’Associazione si è legata a quel filo di solidarietà e lo ha portato a Novara, al Nord. E la risposta non si è fatta attendere e i cesti sono raddoppiati perché grande è stata la risposta solidale.

I Club Napoli quando si fondano, si propongono di dare un luogo di aggregazione ai tifosi napoletani lontani da Napoli, eppure alla fine diventano la più bella testimonianza dei valori della nostra terra proprio dove più veniamo denigrati semplicemente perché non ci conoscono.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − sette =