GDS- L’ipotesi per riprendere il campionato di serie A è partire il 7 Giugno con tre gare a settimana!
E’ ancora presto per stabilire se il campionato possa riprendere: nessuna certezza per stabilire se ripartire, l’ipotesi più verosimile è quella del week end del 6-7 Giugno con ben tre gare a settimana
E’ ancora presto per stabilire se il campionato possa riprendere: nessuna certezza per stabilire se ripartire, l’ipotesi più verosimile è quella del week end del 6-7 Giugno con ben tre gare a settimana.
“La Gazzetta dello Sport” spiega che l’idea è quella di ripartire con la Serie A nel primo weekend di giugno, quindi tra il 6 e il 7. A luglio, per gran parte del mese, si giocherebbero 12-13 giornate di campionato.
Troppo ottimistica l’ipotesi che anticipa la ripresa a mercoledì 20 maggio, oppure ai due fine settimane successivi, 23-24 o 30-31. La data da scongiurare è quella di ricominciare a fine giugno, in quel caso si arriverebbe a giocare per l’intero mese di luglio. La concentrazione di impegni porterebbe le squadre a dover affrontare 3 partite a settimana, avvisa il quotidiano
“La Gazzetta dello Sport” spiega inoltre che la Uefa ci mette anche del suo. Infatti l’organismo europeo ha provato ad assecondare l’esigenze delle varie leghe rinviando i playoff. Quelli per gli ultimi quattro posti dell’Europeo 2021 ex 2020 delle nazionali. Che inizialmente erano previsti all’inizio di giugno. Ma che probabilmente slitteranno ad ottobre. Stesso provvedimento per donne e giovani. Liberando due slot preziosissimi per il calendario della Serie A.
E’ chiaro che tutto dipende dalla curva dell’andamento dei contagi. Ieri Conte ha vietato gli allenamenti fino al 14 aprile. Potrebbero ripartire a fine mese o inizio maggio con ripresa del campionato a giugno, ma a porte rigorosamente chiuse. La riapertura degli stadi è un orizzonte in questo momento ancora molto lontano.
La rosea poi va nello specifico su ipotetiche date: “Per la Serie A prevalgono sempre le ipotesi più prudenti, cioè ripartire nel primo week-end di giugno: tra il 6 e il 7. Sarebbe di conseguenza sfruttato gran parte del mese di luglio per i 12 turni rimanenti, 13 per chi deve recuperane ancora uno. Ipotesi più ottimistiche anticipano lo start a mercoledì 20 maggio (possibilità che sostiene anche il presidente federale Gabriele Gravina). Oppure ai due fine settimane successivi, 23 e 24 o 30 e 31. L’ipotesi peggiore resta invece quella della ripresa alla fine di giugno, con il campionato che occuperebbe tutto luglio (secondo un tweet ufficiale della federazione olandese, l’unica a essersi pronunciata in questo senso, la Uefa pone come termine ultimo per i tornei addirittura il 3 di agosto). La concentrazione di impegni porterebbe le squadre a dover affrontare 3 partite a settimana”.
Redattore per Football-Magazine; Redattore per Casanapoli.
In precedenza redattore per Miglionews; redattore per ilmionapoli; redattore per forzazzurri; redattore per Veusviolive