fbpx

Chiusura Serie A 2019/20 e 3 punti a tutti: il Napoli sarebbe in Europa League

serie A

Se si delineasse lo scenario descritto dal Corriere della Sera, il Napoli sarebbe sesto in classifica

Il futuro della stagione calcistica 2019/2020 è ancora tutto da scrivere. In tutto questo, sembra avanzare sempre di più l’ipotesi di una chiusura Serie A in anticipo. Con tutte le conseguenze del caso.

Durante l’ultimo vertice tenutosi in videoconferenza, l’UEFA ha dettato la sua linea. L’obiettivo è quello di puntare innanzitutto alla conclusione dei campionati nazionali. Subito dopo si dovrebbe studiare il calendario per garantire il completamento di Champions ed Europa League.

Nonostante ciò, ad oggi ci sono ancora diversi dubbi. Infatti, tutto dipenderà dall’evoluzione dell’emergenza sanitaria. Se non dovessero esserci i presupposti di tutela della salute, difficilmente si potrebbe tornare in campo.

A tal proposito, il Corriere della Sera sottolinea che la chiusura Serie A 2019/2020 non sembra più un’ipotesi così remota. E se davvero dovesse profilarsi una soluzione di questo tipo, andrebbe comunque stilata la classifica finale.

Il quotidiano milanese, infatti, sottolinea che comunque bisognerà consegnare all’UEFA la graduatoria conclusiva della stagione per comunicare le qualificazioni delle varie squadre alle competizioni europee.

In caso di uno stop anticipato, si andrebbe verso la non-assegnazione dello scudetto alla Juventus (prima in classifica con un punto di vantaggio sulla Lazio).

Al contempo, per sancire la fine del campionato, si arriverebbe ad una soluzione “salomonica”. Verrebbero assegnati 3 punti a tutte le squadre per ogni turno mancante. Dunque la graduatoria non muterebbe ma sarebbe ufficialmente definitiva.

Chiusura Serie A 2019/2020 definitiva: il Napoli si qualificherebbe in Europa League

Lo scenario ipotizzato dal Corriere della Sera, qualora dovesse concretizzarsi, ci consegnerebbe i seguenti verdetti. Juventus, Lazio, Inter e Atalanta andrebbero direttamente in Champions League. Il tricolore – ribadiamo – non sarebbe assegnato ai bianconeri.

Per quanto riguarda il Napoli, gli azzurri confermerebbero la sesta posizione agguantata sotto la guida di Gennaro Gattuso. Davanti alla squadra partenopea si piazzerebbe la Roma. Dunque per il club campano ci sarebbe l’approdo alla prossima Europa League.

Leggermente diversa la situazione per la zona retrocessione. In Serie B non si disputerebbero ovviamente i play-off per la terza squadra promossa. Quindi le prime due in classifica, Benevento e Crotone, andrebbero direttamente in Serie A. E nel campionato cadetto scenderebbero le ultime due della massima competizione, ossia Spal e Brescia.

La decisione su una chiusura Serie A definitiva verrà prosa solo in sede di Consiglio Federale. Ad ogni modo, se davvero dovesse prevalere questa linea, non si esclude una pioggia di contenziosi legali.

Sotto il profilo economico, invece, si punta a facilitare le procedure per l’iscrizione ai prossimi campionati. Questa è la linea che dovrebbe adottare anche l’UEFA, pronta ad allentare i parametri del Fair Play Finanziario. Dunque, nella prossima stagione non sarebbe obbligatorio presentare il bilancio per partecipare alle coppe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *