fbpx

Il Mattino – Il Napoli Società ha i bilanci in ordine. E’ fatto salvo il Fair Play finanziario

Aurelio De Laurentiis

Il Mattino – Il Napoli Società ha i bilanci in ordine

Il calcio italiano è sempre alle prese con il problema Covid-19 ed oggi i club di serie A tornano a riunirsi per cercare di individuare una linea comune su allenamenti, partite, taglio agli stipendi dei calciatori.

La Juventus ha ridotto gli stipendi

Quest’ultimo punto già affrontato in casa Juventus, è stato brillantemente risolto visto che i calciatori sono addivenuti ad un taglio del 30% dei loro stipendi. Complici Chiellini, Bonucci e Buffon che hanno condotto per mano la squadra verso questa decisione.

Il presidente della Lega Serie A Dal Pino, in aperta polemica con il ministro Spadafora, ha ricordato che il calcio intero è retto dalle squadre di serie A in primis e della serie B, per cui sono queste che nel sistema devono continuare a produrre per garantire un indotto valutato in 8 miliardi di euro.

Lo slogan più calzante arriva dagli atleti che hanno dovuto rinunciare alle Olimpiadi e non certo ad una manciata di partite: i presidenti siano distanti ma uniti.

Club indebitati

Il sistema calcio, che avrebbe dovuto avere le risorse per autofinanziarsi, presenta invece un alto numero di club indebitati. Questo perchè i giocatori avanzano richieste sempre più elevate e le parcelle dei loro procuratori sono salite fino a 188 milioni, secondo i dati diffusi dalla Federcalcio.

Il Mattino – Il Napoli Società ha i bilanci in ordine

Il Napoli, che rappresenta un esempio virtuoso, ha chiuso il bilancio 2019 con un attivo di 29 milioni e un fondo cassa di 145.

L’UEFA va avanti per la sua strada

Infine l’Uefa si augura che i campionati ripartano perchè quello che conta è far giocare le coppe europee in piena estate e nella prossima stagione in cui i controlli rigidi sui bilanci non ci saranno, alla faccia di chi, come il Napoli, ha rispettato il Fair Play finanziario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *