fbpx

Crisi Coronavirus – Da Pinerolo, il Sindaco Salvai lancia l’appello “Sospendere i fitti per i negozi che hanno difficoltà”

Il Sindaco di Pinerolo, Luca Salvai, ha lanciato un appello. Aiutiamo le attività commerciali: compriamo da chi è rimasto aperto e agevoliamo chi ha dovuto chiudere

Ci mette la faccia il Sindaco di Pinerolo, Luca Salvai e fa delle richieste ben precise alla sua cittadinanza. In un video messaggio che al momento rimbalza sui social, il primo cittadino fa appello alla responsabilità che ognuno deve sentire nei confronti degli altri. Le piccole attività commerciali di Pinerolo hanno immediatamente fatto rete e si sono organizzate con le consegne a domicilio. chi ha potuto, ma altri hanno dovuto chiudere in attesa che passi quest’emergenza. Le consegne a domicilio sono state caldamente raccomandate dalle istituzioni, per agevolare le persone a restare in casa. Ma soprattutto per evitare le lunghe code all’entrata dei negozi che potevano diventare fonte di ulteriori discussioni. Consideriamo però quelle attività che, per tipologia o necessità organizzative, non sono riuscite ad organizzarsi sono un patrimonio da tutelare.

Ecco perchè nel suo videomessaggio, il Sindaco Salvai ha “suggerito” ai proprietari degli immobili commerciali di scontare, dilazionare o magari sospendere l’affitto ai locatari. “Posso prendermi l’impegno che anche l’Ente pubblico, il Comune di Pinerolo, farà la sua parte, appena arriveranno le coperture normative”.

“In questo momento chi ha l’esercizio commerciale chiuso non può permettersi di pagare. Perciò fate quello che potete, mettetevi una mano sul cuore, ma soprattutto sul portafoglio. So che vi sto chiedendo una cosa difficle ma è un passaggio fondamentale per il rilancio economico della nostra città“. Ed è ancora più diretto nei confronti di chi sta lavorando o comunque percepisce lo stipendio: “Cercate di dare un po’ di respiro. Chi percepisce lo stipendio, spenda i soldi perchè anche questo è un aspetto fondamentale“.

Un’iniziativa da condividere, un appello che ogni sindaco d’Italia dovrebbe fare proprio. Se non sosteniamo oggi le piccole attività commerciali, le stesse che per agevolarci ci portano il cibo in casa nel momento del bisogno, domani potremmo avere problemi ben più gravi per l’intera comunità.

http://

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *