GdS – Il presidente Uefa minaccia le Federazioni europee
Il presidente Uefa minaccia le Federazioni europee
Il presidente Uefa minaccia le Federazioni europee. Aleksander Čeferin, presidente UEFA, ha avvertito le Federazioni europee che chi non concluderà la stagione 2019/2020 verrà escluso dalle prossime edizioni delle coppe europee, sia Champions League che Europa League.
Ecco quanto scritto dall’edizione odierna della Gazzetta dello Sport: “Il Belgio ha chiuso ora il torneo? Penso non sia questo il modo di procedere. La solidarietà non è una via a senso unico, non puoi chiedere aiuto e poi decidere cosa ti va bene. Le squadre del Belgio e le altre che pensano a una soluzione simile rischiano di non partecipare alle prossime coppe. Il calcio a porte chiuse non è quello che si gioca davanti ai tifosi, ma è sempre meglio giocare così, e trasmettere le partite in tv, che non giocare affatto. La gente lo vuole, porta energia positiva e probabilmente si giocherà a luglio e agosto”.
Il piano dell’UEFA
“In questo momento drammatico la cosa più importante è la salute, uscire da questa crisi. Certo, il calcio interrotto simboleggia che l’Europa e il mondo si sono fermati. Abbiamo il piano A, B o C: siamo in contatto con le leghe, con i club, c’è un gruppo di lavoro. Dobbiamo aspettare, come ogni altro settore. È molto importante dimenticare interessi personali e disaccordi. Non sapendo quando finirà la pandemia, non possiamo avere un piano definitivo. Per ora ne abbiamo diversi. Opzioni? Ricominciare a metà maggio, a giugno o anche alla fine di giugno.Poi, se non ci riusciamo, probabilmente la stagione è persa”.
Tifoso del Napoli fin da bambino. Laureato in Scienze Politiche.