fbpx

La Gazzetta dello Sport – Gravina, Presidente della FIGC si affida alla Commissione medico-scientifica per la sicurezza dei calciatori da Covid-19

Gravina e la Superlega

La Gazzetta dello Sport – Gravina da incarico alla Commissione medico-scientifica.

La preoccupazione per il ritorno in campo dei calciatori, dopo la fase 1 del programma messo a punto dal Governo italiano per il contagio da Covid-19, il cosiddetto Coronavirus, ĆØ costante da parte dei vertici federali.

Gravina incarica la Commissione medico-scientifica

Il Presidente della FIGC Gabriele Gravina, ieri ha dato incarico alla Commissione medico-scientifica per sapere cosa fare per non mettere a rischio i calciatori alla scadenza del lockdown.

Il lavoro della Commissione sarĆ  quindi di grande responsabilitĆ  dovendo mettere in sicurezza tutti gli addetti ai lavori.

Anche il dott. Enrico Castellacci, Presidente dell’associazione dei medici sportivi, ha inviato una missiva ai vari medici delle squadre sull’eventuale ripresa di cui si sta discutendo in lega con le squadre e con l’Associazione dei calciatori.

Castellacci scrive ai medici delle squadre

Castellacci ha scritto:“si potrĆ  ripartire solo se sussistano le condizioni igienico-sanitarie di sicurezza ambientali, per evitare la diffusione dei contagi e i contagi di ritorno. Lā€™attuazione e la sorveglianza di tali misure ĆØ in capo a voi stessi: avendo anche la funzione di medico del lavoro vi sono le derivanti implicazioni legali”.

Quindi i medici delle squadre potranno avere responsabilitĆ  legali nella salvaguardia degli addetti ai lavori a cominciare dai calciatori che scenderanno in campo.

E’ evidente che tutti dovranno, prima di avviarsi a questa nuova fase di questa martoriata stagione agonistica, fare i tamponi. Per chi ĆØ stato in precedenza contagiato ovvio che ci saranno maggiori controlli.

La Gazzetta dello Sport – Gravina da incarico alla Commissione medico-scientifica.

Tutti dovranno fare i tamponi

Le preoccupazione di Castellacci, di Gravina e della Commissione appena tirata in ballo, ĆØ per gli effetti del contagio su quella parte di giocatori che lo hanno subito e per i quali si potrebbero determinare problematiche riferite ad altri organi come, per esempio, al cuore.

E’ evidente che tali problemi saranno sicuramente riscontrati ed analizzati, perĆ² nel frattempo bisogna essere pronti ad intervenire ove mai ve ne fosse bisogno.

In videoconferenza c’ĆØ stato poi un colloquio tra Gravina ed il Ministro Spadafora attraverso il quale si ĆØ ribadito il divieto di allenamento per gli atleti fino al 13 aprile.

Si dovrebbe riprendere a fine maggio inizio giugno

Dopo tale data, se tutto dovesse procedere secondo quanto preventivato, il campionato potrebbe ricominciare entro la fine di maggio,

inizio giugno, anche se la Lega ha dichiarato:”la ripresa si avrĆ  quando ci saranno le condizioni, dettate dal governo,

a tutela della salute degli atleti e delle altre persone coinvolte”.

Le societĆ  di serie A, nel frattempo si sono assicurate i tamponi da fare ai propri tesserati.

MalagĆ² dice che sarĆ  dura il dopo Covid 19.

Pessimista ĆØ il Presidente Malago’ che sottolinea:”Che il 16 o il 20 maggio avremo una libertĆ  di manovra diversa ce lo auguriamo. Da lƬ ad andare in aeroporto tre volte a settimana la vedo piĆ¹ dura”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *