fbpx

Assemblea di Lega: arriva il taglio degli stipendi, silenzio sulla ripresa del campionato

voci non confermate

L’assemblea di Lega Serie A ha raggiunto un accordo sul taglio degli ingaggi

Risposte a metà sono quelle arrivate dall’assemblea di Lega di oggi, 6 aprile. Da un lato sono giunte disposizioni ben precise sul taglio degli stipendi di tesserati, allenatori e calciatori. Dall’altro invece non si è detto praticamente nulla sull’eventuale ripresa del campionato.

Partendo dalle certezze, i club hanno appoggiato all’unanimità la proposta avanzata da Dal Pino e De Siervo. La Juventus non rientra in quest’intesa perché si è già accordata con i calciatori per la riduzione degli ingaggi.

Il comunicato stampa diramato dopo la riunione ha fornito tutti i dettagli del taglio agli emolumenti. Il provvedimento è stato definito “necessario” per tutelare l’intero movimento calcistico italiano sotto il profilo finanziario.

La riduzione sarà di 1/3 dell’ingaggio annuale lordo (circa quattro mensilità in media) se la stagione non riprenderà. Invece, in caso di completamento della stagione 2019/2020, il ridimensionamento sarà di 1/6 dei guadagni annuali lordi (due mensilità all’incirca).

Ovviamente, la Lega Serie A ha chiarito che poi spetterà alle società stipulare accordo più precisi con i tesserati.

“Confermata la volontà di portare a termine la stagione”

L’assemblea di Lega era molto attesa perché si pensava che potessero giungere delle novità, delle indicazioni su un’eventuale ripartenza del campionato. Invece ciò non è accaduto.

La nota ufficiale spiega che tutti i club hanno ribadito la volontà di tornare in campo. Tuttavia, ciò dovrà accadere soltanto quando non ci sarà alcun rischio e soprattutto: “Quando le condizioni sanitarie e le decisioni governative lo consentiranno”.

In sintesi, sembra di capire che anche se l’obiettivo primario è quello di portare a termine la Serie A 2019/2020, ad ogni modo ciò potrà accadere solo se non ci sarà più alcun rischio di contagio da Covid-19.

Infine, durante la riunione sono state prese in analisi le raccomandazioni della Federazione Medico Sportiva Italiana in merito alla ripresa di allenamenti e gare.

La Federcalcio ha comunicato che, a tal proposito, entro il fine settimana divulgherà le norme medico-sanitarie da seguire scrupolosamente in questo periodo di emergenza coronavirus.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *