fbpx

CdS – Piotr e Fabian Untouchables. Il duo di centrocampo pilastro del Napoli che verrà

CdS - Piotr e Fabian

CdS – Piotr e Fabian untouchables.

Sembra si stia parlando del film, il capolavoro di Brian De Palma  del 1987 con attori di peso come Kevin Kostner e Sean Connery, invece parliamo di calcio.

Il calcio è ai blocchi di partenza

In questo momento non giocato, anzi appeso ad un filo per le vicende legate al distanziamento sociale per la paura di Covid-19, ma di calcio immaginato, cioè il calcio che nel prossimo, immediato futuro allieterà di nuovo le nostre giornate.

Stiamo parlando del Napoli e di ciò il suo allenatore, Gennaro Gattuso, ritiene siano le basi su cui impiantare la squadra.

Piotr e Fabian

Due nomi su tutti Piotr Zielinski e Fabian Ruiz, non a caso due colonne del centrocampo che per Gattuso rappresenta il reparto fondamentale della sua squadra.

Lo spagnolo è alla corte di re Gattuso da quando Ringhio ha preso in mano le redini della squadra, reduce da un passato balordo che ha spazzato via, con l’esonero, mister Carletto Ancelotti, fino ad allora definito il miglior allenatore del globo.

Fabian giovane centrocampista napoletano

Fabian è un giovane dell’86 che il Napoli ha voluto fortemente per cercare di rinforzare quel centrocampo si ritenesse non opportunamente di peso, in una squadra che vantava un discreto consenso da parte degli estimatori del calcio.

Lo spagnolo ha fin qui giocato 72 partite e siglato 10 reti che, in qualche caso, hanno tolto le pive dal sacco a Carletto e successivamente a Ringhio Gattuso.

Non sempre il ruolo del centrocampista laterale è stato assegnato in campo a Fabian che alcune volte ha dovuto fungere da play davanti alla difesa, snaturando il proprio ruolo e offrendo prestazioni non eccellenti.

Oggi lo spagnolo vanta estimatori in tutta Europa, nello specifico nella sua Spagna dove il Real Madrid e il Barcellona sarebbero felici se indossasse la loro camizeta.

Nei giorni scorsi è stato accostato più volte, in particolare al Real Madrid come merce di scambio per arrivare, il Napoli, a Jovic. Staremo a vedere anche se la sensazione, considerando anche il volere di Gattuso, è che Fabian resterà a Napoli per un bel po’.

Piotr dalla Polonia a Napoli

Piotr Zielinski, classe 94, è a Napoli dal 2016 ed ha giocato 178 partite siglando 22 gol. Il polacco è stato altalenante nelle prestazioni, ma è pur vero che sia Ancelotti, sia Gattuso (all’inizio del suo mandato), lo hanno qualche volta impiegato in ruoli non congeniali alla sua formazione calcistica.

Piotr è in grado di giocare sia in zone più arretrate che svolgere compiti da trequartista, utilizzabile anche come ala sinistra.

CdS – Piotr e Fabian untouchables.

Queste le considerazioni tecniche sul giocatore, che inserito nel 4-3-3 di Gattuso, affidandogli il ruolo di trequartista, offre il meglio di sè, che non è poco.

Il polacco ha il contratto in scadenza nel 2021, siamo sicuri però che, godendo della stima di Gattuso e di quella del presidente De Laurentiis, Zielinski non avrà nessun problema a prendere in mano le redini del Napoli ed a restare all’ombra del Vesuvio almeno fino al 2025.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *