fbpx

Radio Punto Nuovo- Giovanni Rezza, ISS: “Se si pensa di riaprire vanno applicati i protocolli di sicurezza”

A Radio Punto Nuovo è intervenuto Giovanni Rezza dell’Istituto Superiore della Sanità che ha parlato di una possibile ripartenza del Calcio

A Radio Punto Nuovo è intervenuto Giovanni Rezza dell’Istituto Superiore della Sanità che ha parlato di una possibile ripartenza del Calcio.

Queste erano state le parole del Vice Ministro dello Sport Sileri a Rete4:

“Purtroppo, credo che una competizione calcistica in questo momento, con gli stadi aperti ed un’epidemia in corso, sia inverosimile.

Questa la replica di Rezza:

“La mia è stata una battuta per sdrammatizzare il momento drammatico che stiamo vivendo. Non pensavo intervenissero Diaconale, la Lazio per dire di non fare il tifoso, ho fatto una semplice battuta. Quella sulla ripresa del campionato era una domanda seria ed ho risposto in maniera seria, oggi c’è lockdown totale, come si può pensare alla riapertura del campionato ora?”.

L’INTERVISTA DI REZZA

Giovanni Rezza, dirigente di ricerca dell’Istituto Superiore di Sanità ed epidemiologo interviene sulla possibile riapertura del calcio in diretta a `Punto Nuovo Sport Show`, trasmissione con Umberto Chiariello in onda su Radio Punto Nuovo. “E’ chiaro – continua – che se in qualche modo si pensa di riaprire, allora verrà valutato e si applicheranno protocolli di sicurezza sanitaria. Molto dipenderà anche da ciò che verrà deciso a livello europeo, penso alle Coppe Europee.

Abbiamo vissuto momenti drammatici in alcune parti d’Italia. E’ chiaro che la politica, l’economia, hanno le proprie esigenze, non si può avere un lockdown totale per oltre due mesi perché altrimenti industrie e famiglie non sopravviverebbero.

Sulla base di ciò che ci dicono i tecnici, ad esempio ora dicono che è migliorata la situazione, allora si può andare verso una riapertura graduale. E’ ovvio che se molliamo troppo, torniamo punto e a capo”.

Rezza predica cautela: “Bisognerà comunque convivere con la prospettiva che da un momento all’altro potrebbe esserci una riemergenza sanitaria. Come fare ad evitarlo? Tenendo alcune misure, di distanziamento sociale, mascherine, evitare assembramenti. E’ chiaro che l’onorevole Zampa distorce il naso per stadi pieni, concerti, creare assembramenti è pericoloso”.

Sul riprendere a giocare in sicurezza: “E’ un discorso diverso, si possono applicare protocolli per ridurre il rischio di contagio. 1 metro di distanza e mascherina possono funzionare, la mascherina chirurgica non da una protezione massima, ma fa sì che le goccioline di saliva restano nella mascherina. In questo modo si riduce il rischio di trasmettere ad un’altra persona”.

Il discorso scivola sulla Lazio: “Evitare lo scudetto per la Lazio? Ho tantissimi amici laziali, la mia è stata veramente una battuta per il momento complicato. In questo momento non si può pensare a partite che si svolgano con assembramenti, partite a porte chiuse hanno un punto interrogativo perché c’è un lockdown.


Ovviamente si pensa ad una fase 2, quindi alla riapertura di determinate attività, come quelle produttive. Non le decido io certe cose. Ma qualora il Governo decidesse di riaprire anche alcune attività ricreative, come quelle sportive, allora l’importante è che si facciano con la massima sicurezza.

La decisione spetta alla politica, grazie alla consulenza del comitato scientifico. Il calcio è un settore sportivo tra i più ricchi e la gente è molto interessata, nel momento in cui si è chiuso il campionato, ognuno di noi si è sentito smarrito.

Però vorrei ricordare di Atalanta-Valencia che ci sono stati episodi che hanno drammatizzato la situazione, perciò parlo di massima sicurezza possibile per minimizzare i rischi. Ripeto, la mia è stata una semplice battuta e poi ho espresso il mio parere. Se allora mi chiedessero cosa fare io al Governo, direi di riprendere con sicurezza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *