SKY – il calcio in Italia e all’estero ripartirà, ma non si conoscono le modalità ed i tempi. In Italia Tommasi e Cellino vogliono l’annullamento del Campionato
SKY – il calcio ripartirà, non si sa quando ne come.
Il calcio è fermo a causa dell’emergenza coronavirus, ma è molto probabile che nei prossimi giorni si possa ripartire. Allo studio dei vertici calcistici nazionali ed europei le ipotesi di ripresa e la conclusione della stagione.
La Lega Calcio e la Fifa, hanno interesse a che si concluda questa stagione giocando anche in piena estate, anche a costo di sforare la prossima.
In Italia contrario alla ripresa è Damiano Tommasi, presidente della AIC (Associazione Italiana Calciatori), che ha dichiarato alla stampa l’intenzione di voler far annullare la stagione attuale.
Anche il presidente del Brescia Calcio, Massimo Cellino è sulla stessa linghezza d’onda di Tommasi:“se si tornerà a giocare, confermo che non schiererò la mia squadra. In un momento del genere pensare di tornare in campo sarebbe da folli”.
Di segno opposto, invece Umberto Calcogno, vicepresidente dell’Associazione Italiana Calciatori, che ha però usato parole differenti da quelle del presidente Damiano Tommasi:“La volontà dei calciatori è chiara, vogliamo tornare in campo”.
In Italia si sono studiati due scenari per la ripresa:
1) Si riprendono tutte le competizioni –
Ripartenza fissata a giugno con la Serie A che sarà la prima a riaprire i battenti.
Le coppe riprenderebbero due settimane dopo con Champions League ed Europa League in mezzo alla settimana.
2. Prima il campionato poi le Coppe –
Concludere il campionato prima che l’Europa e la Champions League riprendano: a quel punto la finale di Champions facilmente cadrebbe ad agosto. In pratica si giocherebbe il campionato fino alla fine di luglio posponendo il programma delle Coppe ad agosto.
La prima ipotesi è la più plausibile.
Alla scadenza del Dpcm firmato lo scorso 11 aprile 2020, le società sportive potranno tornare ad allenarsi dal prossimo 4 maggio 2020, data di scadenza di quest’ultimo.
Nei prossimi giorni ci saranno ulteriori novità e sviluppi sulla vicenda. Il mondo del calcio di rinviare l’attuale stagione al prossimo anno, sembra non volerne sapere, provando a portare a termine l’attuale competizione in ogni modo.
SKY – il calcio ripartirà, non si sa quando ne come.
In Europa
il campionato tedesco potrebbe essere il primo a ripartire, addirittura il 9 Maggio se tutto dovesse procedere al meglio.
La Bundesliga ha già i propri calciatori che in gruppo hanno ripreso gli allenamenti, tenendo conto delle distanze e di quant’altro per la sicurezza personale. Comunque il calcio tedesco conoscerà il proprio destino tra meno di dieci giorni. La DFL (Deutsche Fußball Liga) ha infatti fissato per il 24 aprile la data per determinare il si oppure il no alla ripresa.
In Inghilterra la Premier League è ancora nella fase di studio delle possibili soluzioni.
In Spagna la Liga sta pensando ad una data per la ripresa, intorno al 6 giugno, ma nulla è ancora definitivo.
Dobbiamo sperare nell’involuzione della pandemia per poter conoscere con certezza il momento in cui si riprenderanno le ostilità.
Giornalista pubblicista. Speaker presso radio Radio Sud 95, Radio Marte negli anni 70-80. Redattore capo presso casanapoli.net; Redattore presso napolinew360 ed estenews.