Marte Sport Live – Cavasin ritiene la figura dell’allenatore centrale per la ripresa dell’attività agonistica:”Deve lavorare per recuperare le dinamiche del gruppo”
Marte Sport Live – Cavasin ritiene fondamentale la figura dell’allenatore in questo momento particolare.
Siamo nella settimana decisiva per sapere se si tornerà a giocare oppure bisogna considerare conclusa questa sfortunata stagione calcistica 2019-20.
Situazione medica in Italia positiva
Qui in Italia la situazione medica è piuttosto positiva in questi ultimi giorni: non vi sono troppi contagi e sta scendendo anche la linea dei ricoverati nelle sale di rianimazione degli ospedali e anche i deceduti per Coronavirus.
Sono buone notizie che lasciano sperare in quella famosa luce in fondo al tunnel, finalmente!
Nonostante ciò, però, è difficile per coloro che devono assumere la responsabilità di decretare il prosieguo, esprimersi in maniera chiara e definitiva. Del resto non può essere così semplice dare l’ok alla ripresa se questa decisione dev’essere collegiale e coinvolgere i vertici del calcio, il Governo centrale, la Commissione Medico-scientifica ecc.
Un vespaio di polemiche
Tutt’intorno un vespaio di polemiche, giudizi, consigli e tant’altro.
Fioccano pareri personali che spesso si scontrano con le norme che regolano il governo del calcio, ma ancor prima si scontrano con le norme sanitarie che in nessun possono e devono essere disattese.
Un giudizio autorevole
Un giudizio sul momento storico del calcio e sulla eventuale ripresa, è stato espresso da un uomo di sport, ex calciatore ed oggi anche ex allenatore (nel 2000 è stato premiato con la Panchina D’Oro di migliore allenatore di serie A), avendo vissuto un’ultima esperienza calcistica sulla panchina del Santarcangelo.
Si tratta di Alberto Cavasin che ha parlato a Marte Sport Live su Radio Marte:“L’aspetto mentale dei calciatori è proiettato alla ripresa degli allenamenti e poi agli impegni agonistici. Se si dovesse riprendere l’attività, si tornerebbe al lavoro e potrebbe essere anche più facile. L’allenatore dovrà concentrarsi con i giocatori per allontanare tutte queste ansie. Ritrovare la normalità e le logiche di gruppo sarebbero sicuramente un aiuto. Poi se dovesse tornare la prestazione, sarebbe ancora meglio”.
Un giudizio che sentiamo di condividere.
Giornalista pubblicista. Speaker presso radio Radio Sud 95, Radio Marte negli anni 70-80. Redattore capo presso casanapoli.net; Redattore presso napolinew360 ed estenews.