fbpx

Ascierto: “Non abbassiamo la guardia. State a casa”

Ascierto

Ascierto: “Non abbassiamo la guardia. State a casa”

La situazione Coronavirus è in Campania migliore rispetto ai giorni passati. La linea del contagio continua a scendere ed è attualmente ai minimi storici.

Se tutto dovesse continuare così passeremmo dalla fase 1 alla fase 2. Ciò significa che seppure con mille cautele, la Campania potrà riaprire le attività che finora erano state congelate. Non proprio come in passato, ma qualcosa in più rispetto al nulla degli ultimi 50 giorni.

L’oncologo Paolo Ascierto, uno che il Covid 19 lo ha combattuto in prima linea e che in parte lo ha sconfitto: “La situazione in Campania sta migliorando, lo dicono anche i numeri, ma siamo ancora lontani da zero contagi di due giorni fa. Dobbiamo procedere con prudenza e cauto ottimismo. Ci vuole un piccolo sforzo. Restate a casa, manca poco. Possiamo farcela”.

Un messaggio importante alla vigilia dell’avvio della cosiddetta Fase 2 che scatterà dal 4 Maggio.

Il Prof. Ascierto, oncologo dell’Ospedale Pascale di Napoli, sta combattendo questa dura battaglia contro il virus.

E’ stato lui ad utilizzare il Tocilizumab, farmaco per l’artrite reumatoide, che in mancanza di un vaccino, è risultato efficace contro Covid 19. In effetti il prodotto sperimentato va ad intervenire su un problema cardiovascolare, non respiratorio, ad evitare le microtrombosi venose.

A supporto della sperimentazione del dott. Ascierto sono i numeri confortanti di questi giorni, che vedono i nuovi contagi in continua diminuzione in Campania.

Gli ultimi dati parlano solo di 44 positivi su 3007 tamponi effettuati.

Il dott. Ascierto insiste, però, sulla necessità di avere ancora prudenza: “Ci vuole ancora un piccolo sforzo da parte di tutti, non abbassiamo la guardia”.

A confermare il trend positivo della cura Ascierto, i dati provenienti da Brescia che evidenziano risultati incoraggianti sull’uso del Tocilizumab sui pazienti affetti da COVID-19: 69 pazienti su 100 hanno mostrato effettivi miglioramenti dopo 10 giorni dal trattamento.

E’ opportuno seguire i consigli del dott. Ascierto in quanto un rinvigorire del virus, nella fase 2, può essere una situazione di difficile gestione, sopratutto per il sud d’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *