fbpx

Corriere dello Sport – Serie A: se le società non riceveranno i bonifici di maggio le TV avranno le ingiunzioni di pagamento

Diritti TV

Corriere dello Sport – Serie A contro le TV

Tutti d’accordo i presidenti delle squadre di serie A: se le Tv non dovessero pagare la rata di maggio alle società di calcio, riceveranno, da queste, ingiunzioni di pagamento.

L’incontro in Lega di lunedi scorso

Questo è quanto emerso dopo la ricezione lunedi scorso della lettera con cui Sky annunciava di voler ottenere uno sconto dalle società, visto che non si sta giocando per gli effetti del DPCM, emanato a difesa del contagio da Coronavirus.

Fino al momento in cui non c’era stata l’interruzione Sky e Dazn hanno rispettato in pieno il contratto di questa stagione: ora, vista la situazione, Sky ha chiesto una dilazione di pagamento.

La Lega di serie A: “Ci si augura in un momento di grande difficoltà per il Paese, che ogni Istituzione lavori, con senso di responsabilità, in modo costruttivo e propositivo per il bene comune, senza creare, come dice il Presidente del Coni, ‘conflittualità che danneggino qualsiasi progettualità”.

Dazn e IMG della stessa idea di Sky

Anche Dazn e IMG si sono accodate al riequilibrio chiesto da Sky, ma rimane dura la posizione della Lega, una volta sentiti i pareri dei suoi associati.

Sky aveva proposto tra 1 120 ed i 140 milioni di taglio nel caso in cui si tornasse a giocare, mentre si allargherebbe la forbice a ben 255 milioni di tagli se il campionato non dovesse riprendere.

Una bella mazzata per i club che in questo momento ritengono vitale come l’ossigeno questa rata milionaria.

La rata di maggio è l’unica entrata per le società di calcio

Rappresenta l’unica entrata per le società visto che il Merchandising è quasi nullo, le entrata da stadio a zero.

Dazn invece, spiega:”Sarebbe opportuno concordare immediatamente di sospendere immediatamente

il termine di pagamento del 2 maggio 2020 (e procedere alla formalizzazione di tale intesa) e rinviare

al prosieguo, alla luce della concreta evoluzione dell’emergenza, la discussione sulla identificazione di

ogni altro accorgimento necessario – aggiungendo – il meccanismo di pagamento sancito nel Contratto di Licenza,

ove interpretato ed applicato senza tener conto della effettiva situazione attuale, produrrebbe effetti eccessivamente gravosi per Dazn.”

IMG vuole un rinvio al primo giugno se si ritorna a  giocare

Img invece, chiede un rinvio al primo luglio nel caso in cui il campionato ricominciasse a giugno e finisse a luglio. Se il campionato 2020-21 ricominciasse ad agosto, IMG specifica i termini di pagamento: 5 rate bimestrali di cui l’ultima doppia a maggio del 21.

Nel caso in cui il campionato non riprendesse, IMG propone alla lega un incontro per analizzare la situazione ed addivenire ad un favorevole e ragionevole sviluppo della situazione per entrambi, cioè ad una riduzione per ogni rata che IMg deve alla Lega calcio.

Corriere dello Sport – Serie A contro le TV

Le società di calcio emettono le fatture

Preso atto di quanto proposto dalle TV, ieri pomeriggio, nell’ennesima riunione, la Lega ha deciso di emettere direttamente le fatture per poi, nel caso in cui non dovessero arrivare i bonifici ai primi di maggio, adire immediatamente le vie legali per ottenere le ingiunzioni di pagamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *