fbpx

Ministro Spadafora: “Auspichiamo la ripresa dei campionati. Ad oggi impossibile stabilire una data certa”

Vincenzo Spadafora manifestazioni sportive

Ministro Vincenzo Spadafora: “Auspichiamo la ripresa dei campionati. Ad oggi impossibile stabilire una data certa”

Ministro Vincenzo Spadafora: “Auspichiamo la ripresa dei campionati. Ad oggi impossibile stabilire una data certa”

In occasione delle interrogazioni parlamentari di oggi, il Parlamento ha chiamato il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora a chiarire la posizione del Governo in merito alla ripresa dell’attività calcistica.

Proprio nel giorno in cui Angela Merkel ha annunciato il via libera per la Bundesliga a partire da metà Maggio, il Ministro così ha risposto alla richiesta: “La nostra linea non è mai cambiata, auspichiamo che i campionati riprendano regolarmente”.

Ha poi aggiunto: “Ad oggi è impossibile stabilirlo perché nelle prossime due settimane dobbiamo vedere come reagisce la curva dei contagi. Aspettiamo poi le valutazioni del comitato tecnico-scientifico”.

Il Ministro ha riferito di essere in costante contatto con la FIGC e che dopo la data del 4 Maggio, a partire dalla quale sono ammessi gli allenamenti individuali, la speranza è quella di ripartire dal 18 con gli allenamenti di gruppo.

Nel frattempo si attende l’incontro tra i medici del Governo e quelli della Federazione, finalizzato all’adozione di un protocollo medico. Il calcio è uno sport di contatto che non consente l’utilizzo di dispositivi di protezione né il mantenimento di una distanza tra gli atleti, pertanto andranno effettuate attente valutazioni.

Il delicato periodo attraversato consiglia massima cautela. La tutela della salute e la sicurezza dei cittadini costituiscono le assolute priorità. Soltanto dopo una dettagliata valutazione dell’andamento dei contagi sarà possibile indicare una data per la ripresa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *