fbpx

Ricercatori americani trovano nuovo ceppo di Coronavirus: più aggressivo e più contagioso

Coronavirus

Alcuni ricercatori americani hanno trovato un nuovo ceppo di Coronavirus che risulta essere più contagioso e più aggressivo

Alcuni ricercatori americani hanno trovato un nuovo ceppo di Coronavirus che risulta essere più contagioso e più aggressivo

Un nuovo studio americano, riportato dal “Los Angeles Times”, è stato pubblicato la scorsa settimana su BioRxiv, un noto e prestigioso portale utilizzato dai ricercatori per condividere il proprio lavoro prima che venga sottoposto a revisione paritaria.

LA SCOPERTA

Un nuovo ceppo mutato di Coronavirus è apparso a febbraio in Europa. E’migrato rapidamente verso la costa orientale degli Stati Uniti. Questo nuovo ceppo è ancora attivo e dominante in tutto il mondo, almeno da marzo.

Il COVID-19 mutato sembra essere più aggressivo e contagioso rispetto a quello che si è diffuso dalla Cina all’inizio della pandemia. Proprio per questo, gli scienziati americani hanno lanciato l’allarme. Perché, oltre a diffondersi più velocemente, potrebbe rendere le persone vulnerabili a un secondo contagio dopo un primo attacco del virus. Insomma, quella che sarebbe una classica ricaduta.

LA COMPROVAZIONE DEL RAPPORTO

Lo studio si è basato su un’analisi computazionale di oltre 6 mila sequenze di COVID-19 in tutto il mondo. Raccolte dalla Global Initiative for Sharing All Influenza Data. Questa è un’organizzazione pubblico-privata tedesca.

Il gruppo di ricerca di Los Alamos (quello americano) ha individuato ben 14 mutazioni del virus. Lo studio non riferisce se il nuovo ceppo è più letale di quello originario. I pazienti sembrano avere cariche virali più elevate. Tuttavia, un’analisi effettuata su 447 contagiati da parte della University of Sheffield, che collabora con il laboratorio nel Nuovo Messico insieme alla Duke University, ha mostrato che il tasso di ricovero in ospedale è il medesimo.

A questo punto ci si domanda domanda se il ceppo italiano potrebbe essere proprio quello mutato appena scoperto dalla ricerca di Los Alamos. Questa notizia fa aumentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *