fbpx

Repubblica- Ipotesi di playoff per lo scudetto e playout per la salvezza: lo scenario

I vertici del calcio hanno stabilito un “Piano B” per concludere la stagione: ipotesi di playoff Scudetto e Playout retrocessione

I vertici del calcio hanno stabilito un “Piano B” per concludere la stagione: ipotesi di playoff Scudetto e Playout retrocessione.

Quello che sta vivendo il mondo del calcio è un momento assolutamente straordinario. Il lungo stop imposto dall’emergenza Coronavirus, ha costretto a fare i conti con una situazione fino a poco tempo fa inimmaginabile. Ed è anche per questo motivo che si stanno cercando di valutare tutte le opzioni possibili.

Il grande obiettivo dei vertici del calcio italiano è quello di riuscire a concludere i campionati al fine di limitare i danni che la pandemia lascerà dietro di se. I vertici hanno individuato una data potenziale per la ripartenza il 13 giugno. Così come hanno stabilito anche le linee guida per il ritorno in campo. Ma non si può non tenere conto del fatto che la situazione è in continua evoluzione e che quindi nessuno scenario può essere trascurato.

Comunque vada, i tempi per portare a termine la stagione saranno stretti e quindi, in caso di un ulteriore stop, potrebbe essere presa in seria considerazione quello che oggi è visto come un vero e proprio “Piano B”: la disputa dei playoff e dei playout per stabilire i verdetti finali della stagione.

Come riportato da Repubblica il piano della FIGC sarebbe eventualmente quello di coinvolgere tutte le squadre del campionato di Serie A. Tutte le 20 compagini. Verrebbero divise di fatto in tre gruppi. Tutti si riscoprirebbero così in lotta per un obiettivo.

A stabilire la suddivisione sarebbe ovviamente la classifica. La prime sei si sfiderebbero nei playoff Scudetto, con Juventus e Lazio (le prime due in classifica) che partirebbero dalle semifinali, mentre la terza sfiderebbe la sesta (teoricamente Inter contro Napoli) e la quarta la quinta (quindi Atalanta-Roma) nel primo turno.

Le otto squadre di centro classifica, quindi dal Milan all’Udinese potrebbero invece essere coinvolte per i playoff che metterebbero in palio la qualificazione all’Europa League (quindi il settimo posto), mentre le ultime sei(ovvero Torino, Sampdoria, Genoa, Lecce, SPAL e Brescia), si giocherebbero la permanenza in Serie A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 − 11 =