fbpx

Casavatore: nuove segnalazioni dei cittadini per la presenza di gabbiani reali

A Casavatore, piccola cittadina situata nella periferia a Nord di Napoli, i cittadini hanno inviato delle segnalazioni alle autorità per la presenza di Gabbiani reali

A Casavatore, piccola cittadina situata nella periferia a Nord di Napoli, i cittadini hanno inviato delle segnalazioni alle autorità per la presenza di Gabbiani reali

Ritornano le segnalazioni dei cittadini riguardanti la presenza di gabbiani reali in città

Già nel giugno 2019, attraverso un sopralluogo ad opera di Vigili del Fuoco e personale tecnico comunale , si scoprì la presenza di nidi e uova sui tetti dell’adiacente rudere – che molti osano chiamare piscina comunale, ma altro non è che luogo pullulante di pericoli per la salute e la sicurezza pubblica – alla Scuola Media “Nicola Romeo”.

L’ispezione fu svolta a seguito delle numerose lamentele. In virtù ed unicamente per le vicine elezioni amministrative. Dato che il polo didattico suddetto è sede ospitante seggi elettorali.Sulla questione però ad oggi non è mai stata fatta chiarezza. Così come l’infestazione del gabbiano reale che continua a perlustrare i cieli di Casavatore.

Oltre alla Via Campanariello, considerevoli avvistamenti ci sono stati a Via Palizzi, Via Salvator Rosa e nella zona delle Acacie (Via Marconi). Una diffusione, quindi, ad ampio raggio.

Almeno rispetto all’estate scorsa. È preoccupante che ci siano ancora creature, considerate ad oggi specie protetta, in una cittadina rimasta completamente inerte. Sia per la sicurezza, che per la tutela del presente uccello caradriiforme.

Forte è lo sgomento e la paura per i casavatoresi. Specie per i dipendenti dell’Istituto. In quanto il gabbiano reale tende a scendere in picchiata raggiungendo molti balconi delle abitazioni circostanti. Col solo scopo di proteggere le sue uova. Non appena avverta una qualsivoglia minaccia. Tanti i cittadini che, costretti, hanno “eliminato oggetti minacciosi” dai loro terrazzi.

Ed a far rientrare gli animali domestici in casa. Il gabbiano reale tende a sorvolare ininterrottamente la zona da lui “governata” e protetta e non appena avvertono un pericolo tendono a difendersi con particolare veemenza. La loro forza, infatti, è capace di tranciare un braccio umano in una sola beccata.

È necessario che l’Ente Comunale tenga sotto controllo la situazione. Onde evitare episodi spiacevoli. Sarebbe doveroso avvertire le autorità di competenza per poter monitorare in maniera assidua la situazione.

E, laddove sia possibile, provvedere al contenimento del pericolo con apposite manovre, sempre nel rispetto della specie, migrata da tempo ormai in città.

 

Di Clorinda Vitagliano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *