fbpx

Radio1- Nicola Rizzoli: “Va bene fare 5 cambi ma non siano pretesto per perdere tempo!”

Nicola Rizzoli, designatore degli arbitri di serie A, ha rilasciato un’intervista a Radio1 durante “Sabato Sport”

Nicola Rizzoli, designatore degli arbitri di serie A, ha rilasciato un’intervista a Radio1 durante “Sabato Sport”.

QUESTE LE SUE PAROLE:

“La possibile novitĆ  dei cinque cambi? Da un punto di vista regolamentare ĆØ importante che non possano essere utilizzate dagli allenatori strategie per perdere tempo, mantenendo la possibilitĆ  di fare questi cinque cambi in soli tre slot. ƈ un’opportunitĆ  dovuta al rischio di infortuni per le tante partite che si dovrebbero giocare in un arco temporale ristretto, con match ogni quattro giorni. Ma saranno la Federazione e le leghe a decidere se accettare la novitĆ ”.

NO ALLE PROTESTE:

“C’ĆØ la possibilitĆ  di fare qualcosa di nuovo dopo questa emergenza: se capiamo che le proteste non servono e il rispetto ĆØ fondamentale, potremo avere un grande beneficio. ƈ chiaro che le proteste, da sempre una delle cose piĆ¹ antipatiche da vedere, andranno gestite in modo diverso. Oggi bisogna avere un rispetto reciproco delle distanze e dunque quando non verranno rispettate bisognerĆ  intervenire: questo non significa ammonire tutti, ma la distanza opportuna per dialogare con l’arbitro deve essere di un metro e mezzo. Questo puĆ² essere un passo culturale importante”.

ORGANIZZAZIONE VAR:

“Abbiamo fatto un grosso sforzo per mettere in sicurezza tutto, quindi riusciremo a ripartire utilizzando la tecnologia. ƈ chiaro che questo garantirĆ  uniformitĆ  al campionato. Come sarĆ  organizzato il tutto? Nella stanza resteranno due arbitri, Var e Avar, e l’operatore, mentre solo la persona addetta a inviare le immagini alla regia sarĆ  in un’altra sala. Quindi tre persone nella stessa sala, un maggiore distanziamento e poi anche plexigrass e l’utilizzo delle mascherine: auspichiamo che non ci sia alcun tipo di rischio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *