Giancarlo Abete: “Non sarebbe la fine del mondo se lo scudetto non fosse assegnato per un anno”

Giancarlo Abete si augura comunque che il calcio possa ripartire al più presto
Da un lato la necessità di riprendere il campionato. Dall’altro la consapevolezza che se l’assegnazione dello scudetto saltasse per quest’anno non sarebbe un dramma. Questo, in sintesi, il pensiero espresso da Giancarlo Abete a Radio Kiss Kiss Napoli.
L’ex presidente della FIGC si augura innanzitutto che l’incontro di oggi, 28 maggio, tra i vertici del calcio e il governo possa dare riscontri positivi. A suo parere, infatti, a questo punto: “Il Paese deve ripartire”.
Proseguendo nelle sue affermazioni, ha spiegato meglio il senso delle sue dichiarazioni. Secondo il dirigente romano, non si può nascondere che in questo periodo delicato sia complicato gestire la ripartenza del calcio.
Tuttavia, è fondamentale provarci come si sta facendo per tutti gli altri settori. Ovviamente bisognerà muoversi con molta attenzione. Infatti, in alcuni casi la ripresa delle attività può essere peggiore del blocco: “I costi sono maggiori dei ricavi”.
Nella seconda parte della sua intervista a Radio Kiss Kiss Napoli, l’imprenditore si è soffermato sull’ipotesi playoff e anche sull’eventuale mancata assegnazione dello scudetto per la stagione 2019/2020.
“I playoff non mi piacciono per la Serie A”
In caso di un ritorno in campo della Serie A, si dovrebbe capire con quali modalità ciò dovrebbe avvenire. L’obiettivo è quello di completare regolarmente l’annata. Dunque si dovrebbero disputare tutte le giornate ancora mancanti per arrivare così alla classifica definitiva.
Il piano B è quello dell’introduzione dei playoff soprattutto per l’assegnazione dello scudetto. A tal proposito, Giancarlo Abete ha chiaramente ammesso che questa soluzione non lo convince affatto per il massimo campionato.
La questione del riconoscimento del tricolore, a suo parere, è legata proprio al format che si deciderà di introdurre per completare la stagione 2019/2020. E proprio su quest’argomento, l’ex numero uno della FIGC ha rivelato: “Non sarebbe la fine del mondo se per un anno lo scudetto non venisse assegnato”.
Ovviamente, da ex dirigente e da imprenditore, Abete ha comunque chiarito che, se proprio non ci fossero delle alternative, anche i playoff potrebbero andare bene almeno per chiudere sul campo questa tormentata Serie A.
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria, laureata in scienze umanistiche presso l’Università degli Studi di Genova. Ha ideato e condotto su Liguria Web Tv la trasmissione sportiva “Genoa e Samp i colori del calcio”, ha partecipato ad Antenna Blu al programma Footgolf, canale 16 del digitale terrestre, e in molte altre emittenti genovesi. Da sempre appassionata di calcio e di sport a 360 gradi, ha iniziato presso La Settimana dello Sport (giornale sportivo di Genova) e adesso è redattrice sportiva presso CasaNapoli.net