fbpx

Final Eight Champions ed Europa League: sedi ospitanti e date ufficiali

Ormai è ufficiale: sia la Champions che l’Europa League si disputeranno con la formula Final Eight

Sarà Final Eight per Champions ed Europa League. Il Comitato esecutivo dell’UEFA ha preso le sue decisioni per portare a termine entrambe le competizioni che erano state sospese in seguito all’emergenza coronavirus.

La Champions League si giocherà interamente in Portogallo, con finale programmata per il 23 agosto a Lisbona. Ovviamente, prima di dare il via libera a questa modalità, bisognerà completare il quadro degli ottavi di finale.

Tra il 7-8 agosto dunque si giocheranno Barcellona-Napoli e Juventus-Lione. Oltre a queste due gare, si concluderanno anche Bayern Monaco-Chelsea e Manchester City-Real Madrid. Al momento non si sa ancora il luogo in cui si disputeranno questi match. Infatti si potrebbero tenere anch’essi in Portogallo.

Subito dopo partirà la Final Eight. Le date dei quarti di finale saranno 12-13-14-15 agosto. Le semifinali invece sono attese per il 18-19 agosto. E poi il 23 agosto spazio alla finale di Champions League. La sede ospitante sarà lo Stadio Da Luz di Lisbona, dove gioca il Benfica.

Qualora fosse necessario per esigenze organizzative, altre città che ospiterebbero gli ottavi sarebbero Porto e Guimaraes.

L’UEFA ha stabilito che l’orario delle sfide sarà sempre alle ore 21. Si tratterà di partite secche e in caso di parità si procederà con tempi supplementari ed eventualmente calci di rigore. Via libera, inoltre, alle cinque sostituzioni per tutte le restanti gare della stagione 2019/2020.

Le date dell’Europa League in Germania

Le Final Eight di Europa League saranno protagoniste in Germania dal 10 al 21 agosto. Anche in questo caso (come per la Champions) si dovranno prima portare a termine gli ottavi di finale ancora in sospeso.

Ci sono sei sfide di ritorno ancora da giocare. Si tratta di: Copenaghen-Basaksehir, Wolverhampton-Olympiakos, Bayer Leverkusen-Rangers, Shakhtar-Wolfsburg, Basilea-Eintracht Francoforte, Manchester United-Lask.

Discorso diverso per le italiane. Siccome non si è scesi in campo nemmeno per i match d’andata, Inter-Getafe e Roma-Siviglia si affronteranno in partita secca. L’UEFA prossimamente comunicherà le sedi di entrambi gli incontri. Le date sono il 5-6 agosto, con orari tra le 18:55 e le 21.

Una volta completato il tabellone, sarà la volta delle Final Eight in terra tedesca. I quarti di finale sono in programma il 10-11 agosto. Le semifinali si terranno il 16-17 agosto. Quindi si arriverà alla finale di Europa League del 21 agosto a Colonia.

Le altre città che ospiteranno la competizione sono: Gelsenkirchen, Duisburg e Dusseldorf. Dunque sia per la Champions che per l’Europa League siamo di fronte ad una formula che sembra un piccolo campionato europeo per club.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *